[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Nasce la Call for Proposals da EPIM – European Programme for Integration and Migration per incidere sulle percezioni locali e nazionali sui migranti. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 1 Luglio 2022
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il grande flusso migratorio di persone dall’Ucraina ha cambiato le percezioni e le narrazioni sui migranti in Europa? O piuttosto li ha confermati? Il modo in cui migranti e rifugiati sono percepiti dipende dai contesti  nazionali, regionali e locali dei paesi di arrivo e dalla loro storia. Questi contesti sono ugualmente influenzati dall’esistenza, dalle dimensioni e dalla composizione delle comunità di migranti e dalla diversità demografica, nonché dalle loro storie migratorie e coloniali, dalle loro economie, dai livelli di urbanizzazione, dalle strutture di governo e dalle istituzioni politiche presenti.

A seguito di queste riflessioni nasce la Call for Proposals da EPIM – European Programme for Integration and Migration di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo è partner – per incidere sulle percezioni locali e nazionali sui migranti.

Un’iniziativa coerente con l’impegno che da tempo la Fondazione garantisce per favorire l’accoglienza e l’inclusione di persone con background migratorio, e che si concretizza anche attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione capaci di contribuire in modo nuovo al dibattito sulle migrazioni.

Sostenendo coalizioni nazionali contestualizzate di attori, EPIM intende partire dall’attuale sostegno europeo alle persone in fuga dal conflitto, per contribuire a riformulare  le narrazioni nazionali su migranti e rifugiati contribuendo a depolarizzare il dibattito e generando nuove narrazioni intorno al fenomeno migratorio.

Maggiori dettagli qui.

Scarica qui la Call for Proposal (PDF) a questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]