[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]2 milioni di euro: la Fondazione aumenta il supporto agli spazi di partecipazione diffusi sui territori. Un segno per contrastare gli effetti della crisi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 20 Marzo 2023
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Sono 96 gli spazi sostenuti nel 2023 dal bando SPACE – SPazi di PArtecipazione al Centro – III Anno, con il quale la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il suo sostegno agli spazi che svolgono un ruolo di presidio culturale e civico territoriale come i Nuovi Centri Culturali, i Centri Culturali Indipendenti e i Centri di Aggregazione Civica.

Si tratta di due milioni di euro stanziati dalla Fondazione per contribuire al miglioramento dei modelli di gestione e alla crescita delle competenze di gestori e co-gestori, attraverso formazione, networking e viaggi studio. Di questa somma, l’importo di 1.842.000 euro è destinato direttamente ai centri, con un impegno superiore al 2021 e al 2022, per rispondere alla crisi che ha investito alcuni di questi luoghi, rischiando di depotenziare il lavoro triennale intrapreso per rafforzare il loro ruolo sui territori.

L’investimento complessivo della Compagnia arriva così a oltre 5 milioni di euro nel triennio 2021-2023.

Il bando seleziona gli spazi che, nelle 13 province di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, rappresentano già un modello efficace di attivazione degli abitanti, ma anche quelli che hanno compiuto una crescita così significativa da evidenziare un potenziale su cui è importante investire.

Dopo più di due anni di distanziamento sociale, sostenere i Nuovi Centri Culturali, i Centri Culturali Indipendenti e i Centri di Aggregazione Civica diventa ancora più importante.

Proprio per questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo arricchisce il programma con un percorso di Comunità di Pratica gratuito, libero ed esteso a una platea più ampia di Presidi culturali e civici, che costituisce un’occasione di incontro, formazione e confronto sui temi della partecipazione attiva e della gestione degli spazi.

Consultate gli Esiti per avere la lista completa degli spazi selezionati.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]