[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il proprio impegno a sostenere festival capaci di attivare le comunità e rendere la cultura accessibile a tutte le persone, pubblicando le nuove Linee guida 2026 dedicate ai festival partecipativi del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Negli ultimi anni, la partecipazione culturale in Italia ha conosciuto un’importante fase di crescita, segnando la piena ripresa dopo la crisi pandemica. In questo contesto, i festival hanno assunto un ruolo centrale nella diffusione della cultura, soprattutto quelli che si svolgono in spazi non convenzionali come parchi, piazze o siti storici, capaci di avvicinare nuovi pubblici e coinvolgere chi di norma resta ai margini dell’offerta culturale.

In questo contesto, le Linee guida 2026 per festival partecipativi si inseriscono nella strategia delineata nel Documento Programmatico Pluriennale 2025-2028 della Fondazione, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione culturale e diversificarne la base sociale.

La Fondazione intende sostenere esperienze prevalentemente gratuite, realizzate nei luoghi non convenzionali della cultura, con l’obiettivo di favorire un accesso più ampio e inclusivo alle attività artistiche e culturali. Le iniziative ammissibili dovranno svolgersi esclusivamente nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

A essere selezionate saranno quelle progettualità che sapranno incarnare al meglio questa visione.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle progettualità che prevedono il coinvolgimento attivo degli abitanti e la collaborazione tra soggetti diversi — istituzioni, realtà culturali, associazioni civiche e reti di cittadini — in un’ottica di corresponsabilità e partecipazione condivisa.

I festival partecipativi sostenuti dalla Fondazione dovranno distinguersi per il radicamento territoriale, l’uso creativo degli spazi pubblici e la capacità di interpretare i bisogni culturali delle comunità.

L’accessibilità rappresenta un criterio fondamentale, le iniziative dovranno prevedere attività gratuite o strumenti che favoriscano la partecipazione, come il biglietto sospeso o altre forme di agevolazione. Per la presentazione delle candidature sono previste due finestre temporali:

10 dicembre 2025 ore 15.00, per i festival in programma tra aprile e agosto 2026.
2 aprile 2026 ore 15.00, per i festival in programma tra settembre 2026 e marzo 2027.

Con queste Linee guida, la Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il proprio sostegno a iniziative che sperimentano nuovi linguaggi, ampliano la partecipazione e rafforzano il legame tra cultura e territorio, promuovendo una visione della cultura come bene comune, motore di inclusione e di sviluppo per tutte e tutti. Il testo completo delle Linee guida è consultabile nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]