[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Con l’intento di sostenere concretamente queste realtà, anche quest’anno la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia le nuove Linee guida rivolte alle fondazioni operanti in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Favorendo la propensione al dono da parte di cittadini, associazioni e imprese, e promuovendo la capacità di progettazione nelle comunità e la costruzione di reti locali, le Fondazioni di Comunità sono realtà filantropiche in grado di contribuire a cementare i legami sociali e un senso diffuso di comunità.

Per questo motivo, anche nel 2023 la Fondazione Compagnia di San Paolo mette a disposizione risorse a sostegno delle Fondazioni di Comunità, riconoscendone il valore e la responsabilità di interpretare in modo peculiare le esigenze e il potenziale delle comunità in cui sono nate e per il bene delle quali lavorano.

Coerentemente con la visione della Compagnia che privilegia azioni di orizzonte pluriennale e il consolidamento di processi evolutivi di medio e lungo periodo, le Linee Guida saranno biennali e andranno a coprire le progettualità avviate per il biennio 2023-2024, mettendo a disposizione delle fondazioni una quota di risorse per coprire le attività ordinarie.

Si rinnova l’attenzione alla raccolta fondi attraverso la messa a disposizione di risorse addizionali per incrementare i risultati delle campagne.

Al fine di promuovere percorsi di crescita, di riconoscimento e di autonomia, la Fondazione Compagnia di San Paolo metterà a disposizione risorse per favorire la capacità di costruire processi e di svolgere attività di progettazione condivisa con i territori.

Il sostegno è rivolto alle fondazioni di comunità che riportino nel loro statuto la dizione “Fondazione di comunità” o affine: con essa si intende la tipologia di fondazione che “raccoglie risorse di generosità privata in una determinata comunità territoriale per convogliarle in progetti di utilità collettiva senza fini di lucro a favore di quella medesima comunità”.

È possibile, inoltre, candidare per l’accompagnamento e il sostegno della Compagnia progetti di costituzione di nuove fondazioni di comunità in Piemonte e Liguria.

La scadenza per l’invio della candidatura è fissata per il 19 giugno 2023.

Per leggere il testo completo visita la sezione Contributi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]