[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Prende il via il progetto quinquennale sull’educazione musicale ideato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la Fondazione per la Scuola.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola, suo ente strumentale nell’ambito dell’educazione, hanno avviato una collaborazione volta a sviluppare nei territori di Piemonte e Valle d’Aosta un progetto di ricerca-azione quinquennale denominato “Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani”, con lo scopo di valorizzare le potenzialità dell’esperienza musicale attiva nel contribuire allo sviluppo delle competenze curricolari e trasversali degli studenti a partire dalla scuola primaria e di favorire la costruzione di alleanze strategiche tra istituzioni scolastiche ed enti del terzo settore attivi in campo musicale.

Come azione preparatoria, con il supporto della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura di Torino, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha promosso a fine 2021 la realizzazione di una mappatura delle organizzazioni non profit che in Piemonte e Valle d’Aosta si occupano di educazione musicale.

Dei 335 enti del terzo settore che erogano formazione musicale di base in Piemonte e Valle d’Aosta, 68 hanno risposto al questionario. Grazie a questi dati, è stato possibile approfondire le caratteristiche del sistema di educazione musicale gestito dalle organizzazioni non profit nelle due Regioni, fonte preziosa di ispirazione per lo sviluppo del progetto.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla mappatura e condivide l’analisi condotta dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, scaricabile a questo link. La mappatura ha inoltre permesso di individuare le organizzazioni da coinvolgere nello sviluppo del progetto Consonanze e scegliere i territori su cui lavorare.

Sono 4 le aree prescelte, nelle quali un ente attivo nel campo dell’educazione musicale lavorerà per 3 anni fianco a fianco con alcune scuole primarie del territorio, portando nelle classi laboratori orchestrali svolti dai propri operatori appositamente formati, con la partecipazione delle insegnanti.

Nello specifico le aree individuate sono:

Novara, dove la Cooperativa Sociale Dedalo lavorerà in 4 plessi di scuola primaria;

i Comuni di Rivalba e San Raffaele Cimena  e Gassino in provincia di Torino, le cui scuole primarie lavoreranno con l’Istituto Musicale Leone Sinigaglia di Chivasso (TO);

i Comuni di Orbassano e Grugliasco, in cui due plessi di scuola primaria lavoreranno con l’Associazione Musicanto

Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco (TO);

il Comune di Saint-Pierre in Valle d’Aosta, nella cui scuola primaria opererà la Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale di Aosta.

Dopo le fasi di pianificazione, analisi, costruzione delle partnership e formazione, finalmente nel corso del mese di gennaio 2023 sono partite quindi le attività nelle classi, insieme alle azioni di ricerca, che misureranno l’impatto del progetto sui bambini, sui professionisti e sugli enti.

Si aprono così 3 anni di intenso lavoro, che saranno in grado di produrre importanti risultati per migliorare ulteriormente l’azione svolta della Fondazione Compagnia di San Paolo e potranno favorire concretamente la penetrazione capillare e precoce delle esperienze culturali nei percorsi educativi di ogni singolo bambino.

Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile consultare la pagina dedicata a Consonanze sul sito di Fondazione per la Scuola.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]