[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Appuntamento il 12 maggio per il webinar di presentazione. Un’occasione per condividere dati, evidenze e pratiche sullo stato dell’arte in Italia, mettendo a fuoco finalità, modalità e impatti. Un passaggio chiave per rafforzare il ruolo della cultura come leva per la salute e il ben-essere.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 16 Aprile 2026
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Favorire Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura, ha un impegno strategico verso l’ampliamento della partecipazione culturale e la diversificazione della base sociale, incentivando un community welfare caratterizzato dall’interazione tra Cultura, Salute e Ben-essere, con un’attenzione specifica per le persone over 65.

In questo quadro, per il quadriennio 2025-2028 prosegue l’impegno della Fondazione, avviato con le prime indagini del 2017. Queste hanno dato sostanza e metodo al programma Well Impact (2021-2023), che ha animato i territori di Piemonte e Liguria, sperimentando e valutando progetti pilota sul ruolo della cultura nella prevenzione primaria, nelle relazioni di cura, nell’umanizzazione dei luoghi di cura e nelle azioni di ben-essere promosse dalle istituzioni culturali.

Questo patrimonio di conoscenze ha visto come partner della Fondazione il CCW – Cultural Welfare Center, che dalla sua costituzione nel 2020 ha contribuito allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione dei cross over culturali, ovvero quelle relazioni sistemiche e sistematiche tra la Cultura, le Arti e altri ambiti di policy, in primis Salute, Sociale ed Educazione.

CCW ha inoltre condotto diverse azioni di ricerca, costruito competenze e operato per diffondere la conoscenza della Cultura come risorsa per la Salute in sinergia con numerose istituzioni, partendo dalle indicazioni dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra queste attività, la traduzione del Manuale dell’OMS dedicato all’implementazione della Prescrizione Sociale.

L’indagine condotta nel 2025, finalizzata a raccogliere informazioni sullo stato dell’arte delle pratiche di prescrizione sociale culturale attive in Italia (finalità, modalità e impatti), rappresenta uno degli sviluppi più recenti del lavoro portato avanti negli anni da CCW e Fondazione Compagnia di San Paolo. Un lavoro orientato all’advocacy su questo strumento, basato sulle evidenze dell’impatto dei fattori socioeconomici sulla salute e sulla rilevanza dei determinanti sociali per il miglioramento degli esiti di salute.

I risultati della ricercaverranno presentati in un webinar il prossimo 12 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con la partecipazione di rappresentanti dell’OMS, dei Ministeri della Cultura e della Salute, dell’ISS-Istituto Superiore di Sanità e del network internazionale Culture Action Europe.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi, entro l’8 maggio 2026, tramite il form di registrazione disponibile a questo link.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]