[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]I risultati dell’indagine realizzata da YEPP con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo saranno presentati il prossimo 10 aprile nel corso di un evento dedicato, pensato per offrire spunti di riflessione utili a rafforzare e promuovere l’impegno attivo delle nuove generazioni nella nostra società.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo è lieta di invitare all’evento di presentazione della ricerca “Tu sei una persona che partecipa?”, organizzato dall’Associazione YEPP Italia.

L’indagine esplora la partecipazione giovanile attraverso la prospettiva di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni. L’obiettivo è comprendere il loro impegno nella vita sociale, quale valore viene attribuito al volontariato e quali strumenti potrebbero incentivare i e le giovani a un coinvolgimento ancora più attivo.

L’evento – che si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 14:30, presso il Polo del ‘900 di Torino – si aprirà con gli interventi di Angela Lostia, presidente di YEPP Italia, e di Marzia Sica, responsabile dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Qual è la percezione che i giovani hanno della partecipazione? Cosa li spinge a impegnarsi? In quali forme di partecipazione si riconoscono maggiormente? I risultati della ricerca offriranno spunti di riflessione preziosi per rispondere a queste e altre domande.

YEPP, dal 2001, sostiene il protagonismo delle nuove generazioni, coniugando azioni concrete sul territorio e ricerca e fornendo ai giovani strumenti e competenze necessari per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.

In linea con la sua missione originaria, il programma promuove l’empowerment giovanile e la partecipazione attiva. Presente in dieci Paesi europei, YEPP supporta le giovani generazioni nella realizzazione di progetti a lungo termine destinati a migliorare la qualità della vita nelle comunità locali.

Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nel 2011 è nata YEPP Italia, che oggi coordina a livello nazionale l’applicazione del metodo YEPP. Il programma – oltre a promuovere la partecipazione – favorisce la collaborazione tra enti pubblici e privati e investe nella formazione continua di operatori e giovani. L’approccio, incentrato sullo sviluppo delle comunità, punta a coinvolgere attivamente i giovani nella progettazione e realizzazione di iniziative a favore dei giovani e della popolazione.

Per prendere parte all’evento del prossimo 10 aprile, è possibile registrarsi entro il 2 aprile compilando il form di registrazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” disable_element=”yes” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1657617423134{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]