[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Il Laboratorio dei Diritti Fondamentali presenterà il 18 gennaio 2024 la ricerca condotta sulle pratiche di formazione e istruzione professionale adottate nel nostro Paese in ambito penitenziario. Lo studio è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2024
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Appuntamento il prossimo 18 gennaio alle ore 15:00, presso la Common Room di Piazza Bernini 5 per la presentazione della ricerca “Retoriche rieducative, pratiche penitenziarie e formazione professionale. Una ricerca socio-giuridica nelle carceri italiane”, realizzata dal Laboratorio dei Diritti FondamentaliLDF della Fondazione Collegio Carlo Alberto e cofinanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Lo studio, edito da Il Mulino, è stato condotto da LDF tra il 2020 e il 2022 e ha inteso far dialogare la retorica rieducativa con le pratiche, le relazioni e la materialità tipiche del contesto detentivo. Attraverso interviste e focus group, la ricerca restituisce le voci delle persone recluse, degli operatori penitenziari e di coloro che, a vario titolo, sono incaricati della formazione professionale nel campo del penitenziario.

L’attività del Laboratorio, che conta sul supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo sin dalla sua istituzione, mira infatti a identificare, anche con la ricerca sul campo, i problemi reali che influiscono negativamente sulla realizzazione dei diritti umani fondamentali.
Il metodo utilizzato nelle ricerche presuppone quindi un approccio fortemente interdisciplinare e associa al diritto le prospettive socio-antropologica e sanitaria, e richiedndo la collaborazione degli operatori nei diversi settori in esame.

L’ingresso all’evento di presentazione della ricerca empirica “Retoriche rieducative, pratiche penitenziarie e formazione professionale. Una ricerca socio-giuridica nelle carceri italiane” è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Per approfondire il programma della giornata, visita questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]