[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la seconda fase del bando “ART~WAVES Linea Programmazioni”, dedicata ai soggetti selezionati nella Fase 1.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.

Il bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” promosso dalla della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, intende consolidare l’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione e alla produzione orientata alla ricerca, al rischio culturale e all’innovazione dei linguaggi, dei media e delle metodologie, favorendo il consolidamento di un ecosistema che unisca ricerca, produzione, offerta e distribuzione.

Il bando, coerentemente con l’approccio definito nel Piano Strategico 2021-24 della Fondazione Compagnia di San Paolo, integra diversi strumenti della cassetta degli attrezzi.

“ART~WAVES” ha infatti durata biennale, per lavorare su un orizzonte temporale adeguato al raggiungimento degli obiettivi posti e all’accompagnamento degli enti selezionati, ma è anche a due fasi, per stimolare un’evoluzione dei progetti che superi l’idea della pura riproposizione annuale delle iniziative.

La prima annualità 2021-2022 (Fase 1) ha accolto 23 programmazioni di performing arts e 15 produzioni che saranno realizzate entro settembre 2022. La seconda annualità del Bando per la Linea Programmazioni è dedicata esclusivamente ai soggetti selezionati in Fase 1.

Il bando si propone di:

  • Consolidare l’identità creativa dei territori
  • Attrarre realtà culturali in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
  • Favorire il consolidamento di un ecosistema che unisca ricerca, produzione, offerta e distribuzione.

In particolare per la seconda annualità (Fase 2) della Linea Programmazioni il bando intende stimolare gli enti selezionati ad agire su tre finalità specifiche, emerse da un approfondimento sui progetti presentati, dal monitoraggio delle programmazioni fin ora realizzate e da un’analisi sul contesto e sugli scenari nel medio-lungo periodo:

  • Sviluppare progetti attrattivi e rilevanti per il territorio. Nel medio periodo sarà sempre più necessario lavorare sull’importanza che una programmazione culturale di performing arts riveste per il territorio sul quale insiste, per il suo sviluppo, per la sua crescita e per il benessere delle comunità che lo abitano. Le programmazioni dovranno essere capaci di rilevare i bisogni del territorio e delle comunità, di contribuire alla crescita economica, di posizionarsi e dimostrarsi attrattive per la qualità dell’offerta culturale che propongono.
  • Consolidare le reti e le relazioni, posizionandosi come nodi di sistema. Gli enti di programmazione sono chiamati a consolidare il proprio ruolo di riferimento territoriale, dimostrandosi in grado di connettere l’offerta proposta con altre realtà e posizionarsi come soggetti intermedi tra le compagnie, gli enti di produzione e le istituzioni culturali di riferimento del territorio, assumendo il ruolo di incubatori, aperti a nuove partnership con il mondo culturale e non, allo scambio di conoscenze e competenze tra pari e allo sviluppo congiunto dei talenti.
  • Sviluppare programmazioni di qualità e innovative. La tensione alla ricerca e al rischio culturale, con un’attenzione all’interdisciplinarietà, a nuovi formati e forme di produzione e con il coinvolgimento di artisti e compagnie di rilievo nazionale e internazionali, dovrà caratterizzare sempre più le programmazioni e le attività degli enti, rendendoli consapevoli del proprio posizionamento e della propria funzione nei confronti del contesto culturale e del pubblico e favorendo un ambiente aperto alla ricerca e all’avanguardia. Gli enti saranno sempre più chiamati a proporre progetti contemporanei e innovativi e a monitorare e comunicare la loro performance.

Per quanto concerne l’entità delle erogazioni, la Fondazione potrebbe accordare contributi per la linea “programmazioni”, fino a € 70.000 per progetti presentati da un singolo ente e fino a € 120.000 per le proposte candidate in partenariato, a copertura del 65% dei costi complessivi del progetto.

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del 21 giugno 2022.

Per consultare il bando completo visita questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]