[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Nel corso del mese di maggio la Fondazione è coinvolta in tre importanti appuntamenti, pensati per contribuire a rendere l’ecosistema torinese “a prova di futuro”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo è in prima linea per coltivare sul territorio in cui opera un vivace ecosistema dell’innovazione, che sia in grado di raccogliere una pluralità di attori tra loro complementari come ad esempio startup, investitori, corporate, istituzioni di governo, atenei, incubatori e acceleratori.

L’obiettivo finale è quello di creare le condizioni affinché la città possa esprimere appieno il proprio potenziale di fucina dell’innovazione tecnologica, rafforzando quindi il proprio posizionamento strategico come hub internazionale degli innovatori.

In questo contesto, è stata recentemente avviata una collaborazione tra l’ente filantropico torinese e SMAU, tesa a supportare 5 startup della classe inaugurale dell’acceleratore per startup Personae nel business development verso società, aziende e gruppi di primo piano in ambito nazionale e internazionale.

All’interno di tale sperimentazione, dal 2 al 4 maggio si è tenuta a Londra un’edizione londinese della fiera SMAU, in cui le startup beneficiarie hanno avuto l’opportunità di incontrare una selezione composta da diverse corporate e investitori provenienti dal Regno Unito.

Prosegue inoltre l’impegno che lega la Fondazione Compagnia di San Paolo e il progetto ToTeM, il portale delle startup torinesi e del sistema locale dell’innovazione.

Il prossimo 16 Maggio, nel corso di “Tribe by ToTeM #6 | I programmi di accelerazione come driver di sviluppo”, il Segretario Generale Anfossi parlerà di come, nel concreto, i programmi di accelerazione possano essere driver di sviluppo per il territorio.

Per prendere parte al Tribe by ToTeM #6 è necessario iscriversi, registrandosi a questo link.

L’ 11 maggio si terrà inoltre l’evento conclusivo della quarta edizione del programma Torino Cities of the Future Techstars Accelerator, nel corso del quale 10 startup selezionate nell’ambito dell’iniziativa avranno modo di presentare proprie soluzioni ideate con lo scopo di rendere le città di domani più sostenibili, inclusive e resilienti. Per approfondire, leggi questo articolo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]