[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Esperienze immersive, incontri e networking per l’innovazione, organizzati da Innovazione per lo Sviluppo. Appuntamento a Milano il prossimo 27 giugno.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Torna l’Open Day dell’Innovazione, l’evento che unisce Italia e Africa attraverso storie che raccontano l’innovazione e buone pratiche dal mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo.

La terza edizione dell’Open Day, che si svolgerà in presenza presso il Centro Internazionale di Cultura Digitale MEET di Milano a partire dalle 9:30 e fino alle 18:30, si concentrerà, in particolare su due temi fondamentali quali la moltiplicazione dell’impatto e la valorizzazione della diversità.

La giornata sarà caratterizzata, nella mattinata, dalla presenza di keynote speaker internazionali e testimonianze di innovatrici e innovatori provenienti, in presenza o in collegamento, dai quattro centri di innovazione di altrettante capitali africane: Nairobi (Kenya), Kampala (Uganda), Dakar (Senegal) e Ouagadougou (Burkina Faso).

Nel pomeriggio, la conversazione di concentrerà invece su alcune sessioni progettate per facilitare l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico. In particolare, la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo si racconterà in una nuova veste grazie alle esperienze immersive e digitali progettate in sinergia con la tecnologia del Centro.
Una data visualization sui generis, in grado di rappresentare dati, volti e risultati dell’intero programma.

Nelle Gallery del Centro sarà organizzato, inoltre, un Corner per la Realtà Virtuale, dove sarà possibile vivere esperienze in VR per approfondire ulteriormente i temi legati alla cooperazione internazionale allo sviluppo, alle migrazioni e alla cittadinanza globale.

Presso la Scala Abitata del Centro saranno invece attive alcune postazioni riservate al Networking, spazi di confronto informale dedicati a temi fondamentali come l’alimentazione e l’agricoltura sostenibili, la salute e il benessere, l’economia circolare, l’energia e lo sviluppo economico.

In chiusura, sarà proiettato un documentario prodotto da Innovazione per lo Sviluppo che racconterà tre storie di trasformazione in Kenya legate a doppio filo ad alcuni dei progetti sostenuti dal programma.

La giornata si concluderà con un’ulteriore opportunità di networking nella Lounge.

L’evento è rivolto a Organizzazioni della Società Civile (OSC) che operano nella cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare attenzione ai Paesi prioritari della cooperazione italiana in Africa, Reti di OSC della cooperazione internazionale allo sviluppo, organizzazioni della diaspora, soggetti innovatori in Italia e in Africa (startup, imprese sociali, spinoff e laboratori di ricerca, innovatrici e innovatori, designer e creativi), istituzioni della cooperazione internazionale.

Sono invitati a partecipare anche studentesse e studenti di percorsi di alta formazione in cooperazione internazionale, economia e impatto sociale, tecnologie per lo sviluppo

I posti in presenza sono limitati e saranno assegnati all’ordine di arrivo, fino a esaurimento.

In caso di esaurimento posti e per chiunque non riuscirà a prendere parte fisicamente all’evento, sarà comunque possibile seguire online parte della conferenza e dedicarsi a sessioni di networking digitale.
Per partecipare virtualmente all’evento visita questo link.

Innovazione per lo Sviluppo è un programma di Fondazione Cariplo e della Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione tra la missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione di Impatto.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, attraverso azioni di open innovation, sfide, formazione, eventi e networking.

Di seguito è possibile vedere il trailer del documentarioMabadiliko: Storie di cambiamento e innovazione“, prodotto da Innovazione per lo Sviluppo per raccontare tre storie di trasformazione in Kenya legate a doppio filo ad alcuni dei progetti sostenuti dal programma.”[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=uQnzk81CCmg”][vc_empty_space][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=uZAAt4uXdJU”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]