La pubblicazione rappresenta il risultato di un processo strutturato di ricerca e condivisione, realizzato nel corso del 2023 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con cheFare – Agenzia per la trasformazione culturale.
Il percorso ha adottato il metodo della Definizione Collettiva Emergente, sviluppato da cheFare e ispirato alla Grounded Theory, con l’obiettivo di analizzare come le organizzazioni costruiscono le pratiche partecipative e attribuiscono loro significati.
Dalla sintesi degli esiti di questo processo sono stati definiti dodici lemmi fondamentali della partecipazione attiva, che costituiscono assi di riferimento per organizzazioni, istituzioni e operatori:
Alleanze e collaborazione, Cambiamento e continuità, Co-responsabilità, Coinvolgimento e accessibilità, Collettivo e rappresentanza, Conflitto, Intelligenza collettiva e impatti, Intergenerazionalità, Potere, Rischio e sostenibilità economica, Strumenti e Tempi.
Questi lemmi, presentati in anteprima in un documento di metà percorso il 5 dicembre 2023, vengono ora approfonditi e commentati nella pubblicazione digitale attraverso testi critici di accademici e operatori del settore.
A partire dalla pubblicazione, la Fondazione Compagnia di San Paolo promuove tre incontri di approfondimento e condivisione in diverse città italiane, per estendere il confronto a istituzioni, organizzazioni e policy maker.
Il primo incontro si terrà venerdì 28 novembre 2025 a Venezia Mestre, presso M9 Museum, con un focus su Cultura e Partecipazione.
Il secondo evento è invece previsto per martedì 20 gennaio 2026 a Roma, presso ACRI, e sarà dedicato al tema Spazi e Partecipazione, mentre il terzo appuntamento si svolgerà martedì 24 febbraio 2026 a Reggio Calabria, presso Parco Ecolandia, con un approfondimento su Legalità e Partecipazione.
Per consultare il documento e per ulteriori approfondimenti sul percorso vi invitiamo a consultare la pagina Parole, concetti e prospettive della partecipazione attiva.
Vita è Media partner e sul suo sito è disponibile l’intervista con Matteo Bagnasco e Bertram Niessen.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html css=””]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]