Il report “Social and emotional skills for better lives” si pone come un’indagine chiave per il settore educativo perché utile a mappare le competenze socio-emotive all’interno di vari sistemi scolastici, offrendo uno sguardo approfondito su come queste abilità essenziali vengano coltivate e valorizzate nell’educazione contemporanea.
Capacità ritenute fondamentali per la crescita personale di ciascun individuo e che se vengono adeguatamente coltivate possono porre le basi per una piena integrazione sociale e per promuovere partecipazione attiva e innovazione all’interno di società sempre più complesse.
L’obiettivo principale è quello di scoprire e incentivare queste competenze vitali, studiando i fattori che influiscono sul loro sviluppo all’interno della famiglia e – in generale – nei contesti educativi.
Nello specifico, l’indagine ha coinvolto 6000 studentesse e studenti quindicenni in 16 realtà educative diverse, misurando competenze come persistenza, autocontrollo, empatia e curiosità.
I risultati mostrano che, nonostante alcune disparità basate su età, sesso e background familiare, queste competenze sono essenziali per una vita equilibrata e felice.
Tuttavia, si è notato un declino nelle competenze socio-emotive dal 2019 al 2023, con particolare preoccupazione per la diminuzione dei livelli di soddisfazione e benessere tra le ragazze e un aumento dei problemi legati alla mancanza di sonno.
Dati che suonano come un campanello d’allarme per tutta la comunità educante, che ora ha l’opportunità di utilizzare queste informazioni per affrontare e contribuire a ridurre queste disuguaglianze.
Per esplorare i primi risultati emersi dall’indagine “Social and emotional skills for better lives” ti invitiamo a visitare il sito della Fondazione per la Scuola.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]