[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Proclamati i vincitori del concorso promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie, con lo scopo di rinnovare l’immagine del Museo Egizio di Torino integrando tradizione e innovazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 27 Gennaio 2023
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Lo Studio O.M.A. – Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam (Paesi Bassi) è stato proclamato vincitore del Concorso Internazionale di Progettazione “Museo Egizio 2024”, un’iniziativa promossa per la realizzazione dell’ampliamento e il rinnovamento della corte interna del Palazzo del Collegio dei Nobili e la conseguente riorganizzazione degli spazi del Museo Egizio di Torino.

Il progetto è stato selezionato tra le proposte dei cinque raggruppamenti di professionisti finalisti che hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso. O.M.A. si occuperà quindi della realizzazione della copertura della corte interna e della riqualificazione del piano ipogeo, in vista dei festeggiamenti del bicentenario del Museo Egizio che per l’occasione intende ampliare la propria offerta al pubblico nel campo della ricerca, dell’accessibilità e dell’inclusione.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha sempre sostenuto il Museo, ha confermato la propria partecipazione al nuovo percorso di trasformazione che lo riguarda” ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, tra i membri della Commissione. “La nostra Fondazione ha individuato nel concorso di progettazione della copertura della corte interna e della riqualificazione del piano ipogeo l’intervento più coerente con il proprio ruolo di mecenate moderno. In linea con il piano strategico, che prevede anche forme di supporto alternative all’attività grant-making, la Fondazione si è fatta carico del processo di selezione di un progetto da donare al Museo. Nel caso specifico, facendo riferimento al codice degli appalti dei Beni culturali, abbiamo gestito il concorso per la selezione del raggruppamento di progettisti vincitori in tempi estremamente ridotti, utilizzando la piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano e attraendo 47 proposte dai più grandi studi di architettura del mondo. Doniamo oggi al Museo Egizio, alla Città e ai suoi cittadini un progetto di grande qualità che guarda al futuro in un’ottica inclusiva, sostenibile e accessibile.

Il Concorso Internazionale di Progettazione “Museo Egizio 2024” può contare su un contributo economico pari a circa € 12,5 milioni, per la realizzazione dell’opera.

Per leggere il comunicato stampa completo visita questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]