[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Carispezia e la Fondazione Compagnia di San Paolo emanano un bando volto a sostenere interventi di conservazione programmata di beni di interesse storico che sarà presentato in un webinar il prossimo 19 luglio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Con l’obiettivo di sostenere concretamente interventi di conservazione programmata di beni di interesse storico nel territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, la Fondazione Carispezia e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno emanato in data odierna il bando “Un patrimonio da tutelare”.

Frutto dell’impegno congiunto delle due fondazioni nei confronti della conservazione del patrimonio diffuso sul territorio, il bando si pone l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale e di diffondere una cultura della manutenzione di medio-lungo periodo, così che diventi una prassi di gestione volta alla prevenzione degli interventi di restauro e alla programmazione di azioni che evitino di operare in maniera invasiva e finanziariamente consistente sui beni e la loro funzionalità.

Al fine di inquadrare al meglio il contesto, martedì 19 luglio alle ore 14,30 le due Fondazioni invitano i soggetti interessati a  presentare la propria candidatura al bando ad un webinar sul tema della conservazione programmata e della manutenzione, a cura della Fondazione Centro Conservazione e RestauroLa Venaria Reale”.

Per seguire il webinar sarà necessario registrarsi alla piattaforma CCR Digital Lab ed effettuare l’iscrizione al webinar “Programmare la conservazione: prevenzione applicata per la salvaguardia del patrimonio culturale”, all’interno dell’Area Training.

Attraverso il bando “Un patrimonio da tutelare” la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Carispezia – in conformità con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Acri-Mef e dalla Carta delle Fondazioni relativamente al potenziamento di “erogazioni in pool” come modalità volte a promuovere lo sviluppo di collaborazioni con altri soggetti erogatori – supportano interventi di restauro e conservazione del patrimonio storico-artistico, tutelati ai sensi del D. Lgs. 42/2004, della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il bando si inserisce nell’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Custodire la bellezza, a favore della conservazione e manutenzione del patrimonio culturale, fondata sui valori della prevenzione, in linea con il Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024.

Il termine per l’invio delle candidature per il bando “Un patrimonio da tutelare” è previsto alle ore 13.00 del 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle richieste di contributo si rimanda al sito web della Fondazione Carispezia.

Leggi il comunicato stampa integrale a questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]