[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Presentato il piano operativo 2026 di Nova Connect. L’incontro del 14 gennaio ha rappresentato un momento di confronto sull’evoluzione del progetto, facendo sintesi dei risultati raggiunti nel primo anno di attività e delineando le prospettive di sviluppo future, a conferma del ruolo di Nova Connect come catalizzatore dell’innovazione locale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Si è svolto a Genova il primo meetup del 2026 di Nova Connect, l’appuntamento mensile pensato come punto di incontro stabile per l’ecosistema genovese.

Promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme al Comune di Genova, con il supporto di Feat. Ventures, la piattaforma Nova Connect mira infatti a sostenere e a favorire concretamente la connessione tra startup, imprese, istituzioni e talenti del territorio ligure.

Il progetto è frutto di una sinergia strutturata e profonda tra ricerca e impresa e poggia su una rete composta da oltre 20 ecosystem partner, tra cui tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il CNR e l’Università di Genova. Su questa base, l’azione di Nova Connect si concentra su pilastri tecnologici fondamentali per il territorio. Non solo robotica e blue economy, ma anche cybersecurity, energia e logistica, in una strategia volta a creare un asse dell’innovazione Genova-Torino capace di proiettare il potenziale del Nord-Ovest su scala europea.

L’evento – organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova – ha rappresentato un momento di confronto e condivisione tra i principali attori dell’ecosistema.

Durante l’incontro sono stati infatti ripercorsi i principali risultati ottenuti nel periodo 2024-2025, con particolare attenzione al potenziamento delle reti di connessione tra attori pubblici e privati, al sostegno alla crescita di startup e PMI innovative e all’avvio di collaborazioni internazionali.

Un percorso che ha contribuito a valorizzare le trasformazioni dell’ecosistema genovese e a incrementare l’attrattività della città per talenti e capitali.

Al centro del meetup la presentazione del piano operativo per il 2026, durante la quale il Vicesindaco di Genova Alessandro Terrile, Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta e della Direzione Learning della Fondazione Compagnia di San Paolo, e Fabio Sferruzzi, CEO & Co-founder di Feat. Ventures, hanno delineato i nuovi obiettivi strategici.

Nel corso del suo intervento, Mulassano ha sottolineato la volontà della Fondazione di consolidare il proprio ruolo di ecosystem developer, sostenendo l’affermazione di Genova come hub dell’innovazione e favorendo l’attrazione di talenti e investimenti nei settori chiave.

La presentazione ha confermato che il 2026 sarà un anno di piena operatività, orientato a tradurre la visione strategica di Nova Connect in azioni concrete e misurabili.

La strategia prevede l’attivazione delle corporate mediante un dialogo strutturato con startup e università, la valorizzazione delle PMI per favorire l’adozione consapevole di soluzioni tecnologiche e il sostegno a startup e innovatori attraverso percorsi di restituzione di valore, basati sul confronto con protagonisti dell’imprenditoria italiana.

Nel corso dell’evento, un momento di grande interesse è stato il collegamento con il Team per lo Sviluppo Economico Innovativo del Comune di Rotterdam, che ha offerto spunti concreti e una prospettiva europea, arricchendo il dibattito su strategie di crescita e collaborazione internazionale.

Con l’inizio del 2026, Nova Connect inaugura un anno di progetti e iniziative strategiche, proiettando Genova al centro di un ecosistema tecnologico in evoluzione e sempre aperto a nuove connessioni.[/vc_column_text][vc_masonry_media_grid element_width=”2″ css=”” grid_id=”vc_gid:1768571357000-08c5cf26-b470-9″ include=”41191,41193,41195,41197,41201,41203,41205,41207,41209,41211,41213,41215,41217,41219,41221,41223,41225,41227″][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]