Promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme al Comune di Genova, con il supporto di Feat. Ventures, la piattaforma Nova Connect mira infatti a sostenere e a favorire concretamente la connessione tra startup, imprese, istituzioni e talenti del territorio ligure.
Il progetto è frutto di una sinergia strutturata e profonda tra ricerca e impresa e poggia su una rete composta da oltre 20 ecosystem partner, tra cui tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il CNR e l’Università di Genova. Su questa base, l’azione di Nova Connect si concentra su pilastri tecnologici fondamentali per il territorio. Non solo robotica e blue economy, ma anche cybersecurity, energia e logistica, in una strategia volta a creare un asse dell’innovazione Genova-Torino capace di proiettare il potenziale del Nord-Ovest su scala europea.
L’evento – organizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova – ha rappresentato un momento di confronto e condivisione tra i principali attori dell’ecosistema.
Durante l’incontro sono stati infatti ripercorsi i principali risultati ottenuti nel periodo 2024-2025, con particolare attenzione al potenziamento delle reti di connessione tra attori pubblici e privati, al sostegno alla crescita di startup e PMI innovative e all’avvio di collaborazioni internazionali.
Un percorso che ha contribuito a valorizzare le trasformazioni dell’ecosistema genovese e a incrementare l’attrattività della città per talenti e capitali.
Al centro del meetup la presentazione del piano operativo per il 2026, durante la quale il Vicesindaco di Genova Alessandro Terrile, Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta e della Direzione Learning della Fondazione Compagnia di San Paolo, e Fabio Sferruzzi, CEO & Co-founder di Feat. Ventures, hanno delineato i nuovi obiettivi strategici.
Nel corso del suo intervento, Mulassano ha sottolineato la volontà della Fondazione di consolidare il proprio ruolo di ecosystem developer, sostenendo l’affermazione di Genova come hub dell’innovazione e favorendo l’attrazione di talenti e investimenti nei settori chiave.
La presentazione ha confermato che il 2026 sarà un anno di piena operatività, orientato a tradurre la visione strategica di Nova Connect in azioni concrete e misurabili.
La strategia prevede l’attivazione delle corporate mediante un dialogo strutturato con startup e università, la valorizzazione delle PMI per favorire l’adozione consapevole di soluzioni tecnologiche e il sostegno a startup e innovatori attraverso percorsi di restituzione di valore, basati sul confronto con protagonisti dell’imprenditoria italiana.
Nel corso dell’evento, un momento di grande interesse è stato il collegamento con il Team per lo Sviluppo Economico Innovativo del Comune di Rotterdam, che ha offerto spunti concreti e una prospettiva europea, arricchendo il dibattito su strategie di crescita e collaborazione internazionale.
Con l’inizio del 2026, Nova Connect inaugura un anno di progetti e iniziative strategiche, proiettando Genova al centro di un ecosistema tecnologico in evoluzione e sempre aperto a nuove connessioni.[/vc_column_text][vc_masonry_media_grid element_width=”2″ css=”” grid_id=”vc_gid:1768571357000-08c5cf26-b470-9″ include=”41191,41193,41195,41197,41201,41203,41205,41207,41209,41211,41213,41215,41217,41219,41221,41223,41225,41227″][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]