[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Il prossimo 17 marzo verrà inaugurata una mostra nata per sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione sociale in tema di salute mentale, evidenziando il ruolo chiave dei legami e delle alleanze sui territori.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]L’associazione culturale Impasse, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, inaugurerà Il prossimo 17 marzo alle ore 18:00 la mostra “Gli altri ci sono, se li sai guardare. Alleanze sociali per la cura”, aperta al pubblico dal 18 marzo al 14 aprile 2022 e accessibile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

La mostra, allestita nella Galleria delle Immagini del Polo del ‘900, nasce per accendere i riflettori sul tema della salute mentale e sul ruolo centrale ricoperto dai legami e delle alleanze che, all’interno dei territori, possono contribuire alla lotta allo stigma e al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni, anche per chi è più fragile o ha esperienza di sofferenza mentale.

L’idea della mostra trae le sue origini da un workshop sul tema dei legami e dell’inclusione realizzato dall’associazione Impasse presso l’Housing Giulia di Torino, con la partnership scientifica del Cultural Welfare Centre e la partecipazione diretta di persone con esperienza di sofferenza mentale e operatori.

Che cosa significa includere e cosa occorre per sentirsi parte di una comunità? Come potenziare le alleanze territoriali per la salute mentale? Partendo da questi e altri interrogativi fondamentali, il workshop ha offerto l’occasione per realizzare una performance, che viene ora restituita con una serie fotografica e un video.

Prenderanno parte all’inaugurazione del prossimo 17 marzo, presso la Sala Conferenze – Polo del ‘900, anche il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, Alessandro Bollo, Direttore del Polo del ‘900, Irene Pittatore e Nicoletta Daldanise, dell’Associazione Impasse, Catterina Seia del Cultural Welfare Center e tutte le persone e le organizzazioni che hanno partecipato direttamente alla realizzazione del workshop che ha ispirato la mostra.

Seguirà un programma pubblico di incontri e visite guidate; in particolare, tutte le domeniche dalle 10:30 alle 13:00 l’artista, le curatrici e i/le performer guideranno i visitatori e saranno a disposizione per fornire informazioni.

Per partecipare all’evento di inaugurazione del 17 marzo alle ore 18 iscriviti a questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]