[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Annunciati gli esiti del secondo cut-off delle Linee Guida per il sostegno a progetti territoriali di transizione ecologica. Sono diciassette le iniziative selezionate, accomunate dall’obiettivo di rafforzare l’ingaggio delle comunità sui temi ambientali, e sostenute con un contributo complessivo pari a 585.000 €.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]La pubblicazione degli esiti segna un ulteriore passo nel percorso delle Linee Guida, che anche in questa seconda finestra di valutazione hanno premiato progettualità capaci di intervenire in modo puntuale sui comportamenti quotidiani e sulle pratiche collettive legate all’ambiente.

Le diciassette iniziative selezionate mostrano approcci diversi ma complementari, dalla sperimentazione di nuovi modelli di coinvolgimento civico alla costruzione di alleanze territoriali che facilitano la partecipazione delle comunità nella transizione ecologica.

Questi risultati si inseriscono in un contesto in cui, pur essendo diffusa la preoccupazione per la crisi climatica, la traduzione dalla consapevolezza in azione rimane limitata.

Le Linee Guida nascono proprio per colmare questo divario e sostenere percorsi che rendano accessibile l’impegno ambientale generando al contempo fiducia, continuità e concretezza.

Rivolte agli enti privati non commerciali senza fini di lucro, le Linee Guida favoriscono proposte singole o in partenariato che sappiano leggere le specificità dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’obiettivo è accompagnare interventi scalabili, radicati nelle comunità e orientati a produrre cambiamenti misurabili e concreti verso la transizione ecologica, che al contempo aumentino la consapevolezza e l’ingaggio delle comunità e delle istituzioni sulle problematiche ambientali territoriali.

Per conoscere nel dettaglio i progetti selezionati è possibile selezionare la sezione Contributi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1731510000008{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]