La European Cultural Foundation promuove sin dal 1956 azioni volte ad aumentare il sentimento europeo attraverso lo sviluppo e il supporto alla Cultura in Europa.
L’edizione del 2023 è dedicata ai temi della “Just Transition” e al ruolo che la Cultura può avere nella transizione verso una società generativa a livello sociale ed ambientale.
Da diversi mesi, infatti, l’Europa si sta misurando con le conseguenze di crisi sanitarie a guerre di massa. Come se non bastasse, diversi territori si sono trovati a dover fronteggiare l’impatto sempre più evidente delle emergenze climatiche sulle comunità locali.
I settori artistici e creativi in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta detengono però vaste risorse che consentono loro di affrontare le complessità delle agende di trasformazione ecologica nei loro contesti locali.
Insieme ad organizzazioni paritarie di altre regioni d’Europa, la call for proposals “Culture of Solidarity Fund” invita tutte queste realtà a partecipare per cogliere l’opportunità di espandere le proprie conoscenze oltre che a strutturare reti istituzionali, essenziali per diventare pionieri nei processi di transizione e di sviluppo sostenibile all’interno delle comunità locali.
La scadenza per presentare domanda è il 29 febbraio 2024 alle ore 13:00 (CET).
Per consultare il testo della call e presentare la candidatura visita ora il sito della European Cultural Fundation.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]