[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Quanto è profondo l’impatto della cultura sul benessere di persone e comunità? Un approfondimento sul tema attraverso le testimonianze video degli operatori e dei beneficiari dei progetti del CWLAB (Cultural Wellbeing Lab) nell’ambito dell’azione denominata Well Impact.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 28 Novembre 2022
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La cultura può rappresentare un elemento chiave per raggiungere risultati migliorativi in termini di benessere e qualità della vita. Da questa considerazione nasce WELL IMPACT, il progetto sperimentale intrapreso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come iter di prevenzione e cura. Da tale consapevolezza, attraverso un laboratorio sperimentale triennale, il Cultural Wellbeing Lab, sta portando a termine un percorso volto a far emergere competenze trasversali e progettualità integrate.

Quattro sono le iniziative implementate e analizzate: DANZARTE; DEDALO VOLA; VERBA CURANT CULTURA DI BASE, attraverso le quali è possibile comprendere al meglio gli effetti positivi che si generano nel momento in cui la cultura si integra con la prevenzione e la cura.

Per ciascuna iniziativa è stato quindi realizzato un video che raccoglie le esperienze degli operatori coinvolti e dei beneficiari dell’iniziativa, testimonianze preziose e incoraggianti, in grado di mostrarci modelli di interazione pratica tra Cultura e Cura. Oggi, stiamo proseguendo con le valutazioni scientifiche, ma i racconti di operatori e beneficiari ci indicano che siamo sulla strada giusta.

Guarda il primo video che racconta l’esperienza DANZARTE visitando la sezione CSP Play.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]