[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Attraverso lo specchio è il tema della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, l’evento che ogni anno riunisce e valorizza l’intera “filiera del libro”. Presentato quest’oggi il programma della prossima edizione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo lavora al fianco delle istituzioni per promuovere la cultura come strumento per costruire una società capace di coinvolgere e accogliere le persone ed è proprio in questo contesto che rinnova il suo impegno e il suo sostegno per l’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’ultima guidata da Nicola Lagioia, a cui succederà dal 2024 Annalena Benini.

La grande manifestazione internazionale della cultura, che dal 18 al 22 maggio 2023 riunirà a Torino 2.000 ospiti da ogni parte del mondo con 1.200 eventi e attività per coinvolgere le persone di ogni età.

Attraverso lo specchio” è il tema dell’edizione 2023, un omaggio al celebre autore inglese Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la “testa tra le pagine”. Proprio come per Alice, lo specchio è il luogo in cui vedersi in un nuovo contesto, re-immaginarsi e re-immaginare il proprio tempo. È dunque un invito alla curiosità, all’esplorazione e alla scoperta quello proposto dalle attività del Salone, per acquisire nuove conoscenze e nuove competenze utili ad arricchire il nostro bagaglio culturale, per riorientare le azioni nel presente e costruire il futuro con più strumenti.

Questo lo stimolo che si vuol dare ai giovani che parteciperanno al ricco programma di Bookstock il progetto dedicato alla sperimentazione e ai laboratori, realizzato da 16 anni grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo: una superficie di 7.500 metri quadri suddivisa in due aree una dedicata a bambine e bambini dagli 0- ai 13 anni e una dedicata a ragazze e ragazzi dai 14 in su con 10 spazi laboratoriali, 3 sale e una grande arena.

Proprio all’interno del Bookstock la fondazione filantropica racconterà il proprio impegno per il bene comune in collaborazione con 15 enti del territorio che animeranno i suoi tre spazi laboratoriali, realizzando 95 attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle secondarie di secondo grado), alle famiglie e ai docenti.

Creatività e intelligenza artificiale, cittadinanza attiva, ambiente, sostenibilità, futuro e scoperta e tutela del patrimonio culturale, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati all’interno degli spazi laboratoriali della Fondazione:

Laboratorio Cultura: attività dentro la bellezza, l’immaginazione, l’identità e la partecipazione;
Laboratorio Persone: attività per crescere insieme in una società più equa e inclusiva;
Laboratorio Pianeta: attività che fanno bene anche alla Terra.

Di seguito presentiamo l’elenco degli enti che accompagneranno la Fondazione Compagnia di San Paolo durante le giornate del salone. ACMOS in collaborazione con LIBERA Piemonte; Alle Ortiche APS; DAFNE Soc. Coop; DAPPERTUTTOZERO6; European Research Institute; Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus; The Sharing in collaborazione con cheARIArespiro; Museo A come AmbienteMacA; YEPP Italia aps. Inoltre, tra gli enti del Gruppo Compagnia saranno presenti: Fondazione per la Scuola con il progetto Riconnessioni 2050, il Consorzio Xkè? ZeroTredici con Xkè? Il laboratorio della curiosità e Spazio ZeroSei, Fondazione Links e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura che curerà le attività con la Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara.

A questo link è disponibile il programma completo dei laboratori.

Sempre all’interno dell’area Bookstock, nello spazio Arena, si terrà il prossimo 18 maggio alle ore 12:15 uno degli eventi più importanti della Fondazione:
Abbiamo diritto a un’altra possibilità?” che ospiterà le testimonianze di Gherardo Colombo, Kento e Mazel El Gamal, moderati da Michele Miravalle.

Tema dell’evento il reinserimento all’interno della comunità. A tutte le persone può infatti capitare di commettere uno sbaglio, ma è importante sapere che la nostra Costituzione riconosce e tutela il diritto ad una seconda opportunità.
Partendo dagli articoli 2, 3 e 27, si parlerà del senso della giustizia e della responsabilità, di come diffondere ogni giorno la cultura del rispetto delle persone, della partecipazione attiva nella società e dell’importanza di avere un’altra opportunità.

Di particolare rilevanza anche gli appuntamenti organizzati dagli enti strumentali della Fondazione Compagnia di San Paolo tra cui la Fondazione 1563 e la Fondazione per la Scuola.

Appuntamento il 19 maggio alle 10.30 per l’evento “L’educazione al centro della trasformazione e della crescita dei territori. La sfida lanciata dalla “Città dell’Educazione” che ospiterà un dialogo sul tema tra il presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo con Roberto Ricci, Carlotta Salerno e Tom Wambeke. Il panel indagherà la sfida che l’iniziativa “Città dell’Educazione” ha deciso di lanciare alle città tra Percorsi educativi di qualità che consentano di guidare le trasformazioni rappresentate dalle transizioni sociali, ecologiche e digitali, il ruolo della scuola in questo cambio di passo epocale e tanto altro.

Per scoprire tutti gli eventi in programma visita questo link.

Il palinsesto previsto per le scuole sarà online dal 5 aprile, i docenti potranno prenotare gli incontri e i laboratori dedicati alle classi tramite la piattaforma SalTo+. La prenotazione sarà accessibile solo ai docenti che hanno già riservato i biglietti d’ingresso al Salone per le proprie classi.

Tutte le informazioni saranno presto presenti al sito www.salonelibro.it[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1649781722387{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]