Il titolo di questa terza edizione del Festival “Ridurre le distanze, superare le diseguaglianze” trae spunto da “Mind the gap“, un documento redatto dalla Fondazione Italia Digitale che raccoglie idee, politiche e suggerimenti mirati a rendere l’Italia sempre più digitale, delineando una roadmap chiara e ambiziosa per affrontare le sfide future.
Proprio i temi proposti da questo documento saranno al centro del dibattito durante i numerosi appuntamenti previsti dal festival e, tra questi, alcuni vedranno come protagonista la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Domenica 6 ottobre, dalle 10.50 alle 11.30 in Piazza San Carlo, si terrà il panel “Progettare il futuro. Le esperienze e le storie per il lavoro di domani”, con la partecipazione di esperti del settore digitale e della formazione, tra cui Martina Lascialfari (Direttrice generale del Fondo per la Repubblica Digitale), Luigi Mazza (Direttore generale di Italia Camp) e Sara Minucci della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione. Il panel esplorerà temi chiave come l’Intelligenza Artificiale, le competenze del futuro e l’accesso inclusivo alle risorse digitali, concentrandosi sull’impatto di tali innovazioni sul mondo del lavoro.
Un ulteriore contributo della Fondazione al Festival sarà rappresentato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti dal progetto “FILO. Fiducia, inclusione, libertà, online”, un’iniziativa formativa rivolta ai giovani tra i 16 e i 25 anni, mirata a sviluppare competenze in Intelligenza Artificiale, twin transition e cybersecurity. I partecipanti, selezionati tramite bando, ricopriranno un ruolo attivo durante il Festival, incontrando personalità di spicco del panorama politico, civile e culturale, per contribuire alla stesura di una carta dei valori digitali dei giovani.
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre a Chiara Foglietta – Assessora alla Transizione Digitale e Innovazione, Francesco Di Costanzo – Presidente della Fondazione Italia Digitale, e Fabio Malagnino – Coordinatore del Festival, era presente anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha dichiarato:
“La Fondazione intende la trasformazione digitale come un motore indispensabile per la riduzione delle disuguaglianze, il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo economico del territorio. – dichiara Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Sosteniamo quindi il Festival Digitale Popolare, che ha l’obiettivo di generare conoscenza e confronto sulle possibili strategie per accelerare l’innovazione”.
La partecipazione della Fondazione al Festival si inserisce nell’ambito della missione “Accelerare l’Innovazione” dell’Obiettivo Pianeta, che nel Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024 identifica il digitale come una delle sei trasversalità fondamentali per il suo impatto su persone, società, ambiente e saperi.
L’impegno della Fondazione si concretizza in progetti come il Bando Evoluzioni, sviluppato in sinergia con Fondazione Cariplo per sostenere la transizione digitale del terzo settore, e nell’adesione al Fondo per la Repubblica Digitale, una significativa iniziativa di partenariato pubblico-privato tra il Governo italiano e l’Associazione di Fondazioni di origine bancaria (ACRI), volta a ridurre le disuguaglianze digitali.
Il Fondo finanzia progetti mirati a potenziare le competenze digitali della popolazione, con un focus particolare su formazione e inclusione delle categorie più vulnerabili.
Attraverso questi progetti e iniziative, la Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi enti strumentali non solo sostengono la trasformazione digitale di tutto il territorio, ma si impegnano attivamente a ridurre le disuguaglianze.
Per maggiori informazioni rispetto al prossimo Festiva Digitale Popolare vi invitiamo a consultare il programma disponibile sul sito festivaldigitalepopolare.it.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]