La due giorni di lavori offre un’occasione unica di confronto sul contributo delle fondazioni filantropiche nel promuovere attività di ricerca e innovazione capaci di rafforzare la competitività dell’economia europea, con un’attenzione particolare alle sfide sociali e alla costruzione di modelli di sviluppo sostenibile e inclusivi. L’iniziativa, cui partecipano rappresentanti di istituzioni da 11 Paesi, testimonia l’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel favorire collaborazioni internazionali e scambi di conoscenze tra fondazioni, con l’obiettivo di promuovere una filantropia orientata all’impatto e alla generazione di valore condiviso.
I lavori si sono aperti con gli interventi del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Marco Gilli, e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che hanno sottolineato l’importanza di un coordinamento tra istituzioni pubbliche e mondo filantropico per promuovere reali progressi in ambito di innovazione scientifica e tecnologica.
Entrambi gli interventi hanno evidenziato come questa collaborazione renda la filantropia uno strumento di trasformazione al servizio della collettività, orientato alla ricerca di base e applicata non per soluzioni temporanee, ma per sviluppare interventi strutturali in grado di affrontare le cause profonde dei problemi. Questo approccio sistemico è essenziale per generare valore condiviso, sostenere lo sviluppo sostenibile e contribuire concretamente alla riduzione delle diseguaglianze.
Fulcro della giornata del 6 novembre è il confronto con Manuel Heitor, professore all’Instituto Superior Técnico dell’Università di Lisbona, già Ministro della Ricerca del Portogallo, a partire dalle proposte contenute nel rapporto “Align, Act, Accelerate: Research, Technology and Innovation to Boost European Competitiveness”. Il documento, di cui Heitor è stato lead author, delinea un modello strategico per rafforzare il sistema europeo della ricerca e innovazione, anche alla luce della valutazione intermedia del Programma di finanziamento Horizon Europe e della definizione del futuro Programma Quadro (FP10).
Nel confronto – moderato da Elena Casolari, CEO di OPES Italia – sono intervenuti Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, e Angel Font, Associate General Director of Research and Fellowships, Fundacion “La Caxia” and President of Philea, insieme a Danielle Kemmer, Senior Network Lead – Corporate Affairs di Novo Nordisk Foundation, Beth Thompson, Executive Director, Policy & Partnerships di Wellcome Trust e Hanna Surmatz Head of Policy and Advocacy di Philea.
Il dialogo ha approfondito le modalità di collaborazione tra fondazioni per coniugare crescita economica, responsabilità sociale e innovazione sistemica.
Nel suo intervento, Alberto Anfossi ha illustrato la visione strategica della Fondazione e le linee del Piano Pluriennale 2025-2028, che pone al centro la riduzione delle diseguaglianze e lo sviluppo sostenibile, con la ricerca – di base e applicata – come leva essenziale di crescita economica e sociale. L’internazionalizzazione è indicata come metodologia chiave per rafforzare l’impatto delle azioni, favorendo connessioni e sinergie tra attori pubblici, privati e filantropici.
Nel corso della seconda giornata, ci sarà spazio per un momento di lavoro riservato alle fondazioni aderenti a Philea. Il secondo workshop è pensato per condividere e mappare metodi e buone pratiche relativi a strategie, programmi e approcci adottati dalle fondazioni per sostenere la ricerca e l’innovazione nei diversi contesti europei.
L’evento di Torino si inserisce nel più ampio impegno della Fondazione per promuovere società pluralistiche, giuste e resilienti, ridurre le diseguaglianze e favorire lo sviluppo sostenibile, mostrando come la filantropia possa contribuire a un modello europeo di competitività in cui ricerca, innovazione e responsabilità sociale interagiscono in modo sinergico.[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_media_grid element_width=”3″ css=”” grid_id=”vc_gid:1762444384950-0108e662-0ecf-9″ include=”40306,40302,40304,40300″][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1687774490978{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]