[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Il ciclo di incontri, svoltosi tra aprile e maggio ha inteso stimolare un dibattito aperto e consapevole sul ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti della vita sociale. Un percorso pensato per accompagnare gli studenti e le studentesse dele scuole secondarie nella comprensione dell’impatto dell’intelligenza artificiale su lavoro, informazione e società.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 28 Maggio 2026
Istituzionale
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Il dibattito sull’intelligenza artificiale non riguarda più soltanto l’innovazione tecnologica, ma tocca in profondità le trasformazioni sociali, educative ed economiche che stanno ridefinendo il nostro presente.

In questo scenario si inserisce “Italia Comunità Digitale 2026 – Come stiamo cambiando con l’IA”, il percorso promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale e da ACRI insieme alle Consulte territoriali. Attraverso un ciclo di incontri dedicati l’iniziativa ha accompagnato ragazze e ragazzi delle scuole secondarie superiori in una riflessione critica sull’impatto dell’intelligenza artificiale, approfondendone le implicazioni sul lavoro, sull’informazione, sulla creatività e sulla partecipazione civica.

Grazie a un linguaggio accessibile e dinamico e al contributo degli speaker di Radioimmaginaria, l’iniziativa ha contribuito alla promozione e allo sviluppo di competenze digitali indispensabili per interpretare i cambiamenti in corso e affrontarli in modo attivo e responsabile.

La tappa conclusiva del percorso si è tenuta a Genova il 25 maggio ed è stata dedicata a un tema centrale per il futuro delle società democratiche: informazione, nuovi media e dati.

L’incontro ha visto il dialogo tra Pier Luigi Pisa, giornalista de La Repubblica ed esperto di intelligenza artificiale, e Donata Columbro, giornalista e divulgatrice impegnata sul tema della cultura dei dati, con un confronto sulle trasformazioni in atto nei processi di produzione e fruizione dell’informazione e sulle implicazioni etiche e sociali dell’uso dei dati.

L’appuntamento, svoltosi presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, ha coinvolto circa 150 studenti da otto scuole provenienti da Genova, Savigliano e Asti. dei lavori per questa ultima tappa sono intervenuti Giorgio Righetti, Direttore Generale di ACRI; Martina Lascialfari, Direttrice Generale del Fondo per la Repubblica Digitale, Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, Edoardo Marangoni, Consigliere Comunale di Genova e Marco Gilli, Presidente della Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Nord Ovest e Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel corso del suo intervento, il Presidente Gilli ha avuto modo di ricordare come l’IA rappresenti una trasformazione sistemica che incide profondamente sul nostro modo di apprendere e relazionarci e ha inoltre sottolineato l’importanza di colmare il divario tra l’uso intensivo delle tecnologie e l’effettiva competenza critica, ribadendo che la tecnologia non è neutrale ma è il frutto di scelte umane che vanno orientate verso la responsabilità sociale e l’equità.

L’invito rivolto alle studentesse e agli studenti è stato quello di farsi protagonisti di una cittadinanza attiva, capace di interpretare il cambiamento con consapevolezza e pensiero critico.

Ogni appuntamento del ciclo di incontri promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale ha voluto contribuire alla costruzione di una visione progressiva e articolata delle opportunità e delle criticità legate all’IA, in un’ottica di responsabilità condivisa.

Un’iniziativa nazionale che ha messo in relazione territori, istituzioni e comunità educante, per rafforzare la capacità dei giovani di leggere e interpretare la trasformazione digitale non come un fenomeno subìto, ma come uno spazio di partecipazione consapevole.

 

 

[/vc_column_text][vc_masonry_media_grid element_width=”2″ css=”” grid_id=”vc_gid:1779980781684-1d629f7e-6446-10″ include=”44135,44137,44139,44141,44143,44145,44147,44149,44151,44153,44155,44157,44159,44161,44163,44165,44167,44169,44171,44173,44175,44179,44181″][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]