[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene i due eventi organizzati da Fondazione Intercultura che si terranno il 18 e 27 ottobre.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Intercultura ha istituito nel 2009 l’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca,  con lo scopo di favorire l’innovazione nella scuola italiana e la sua evoluzione verso una maggiore sensibilità ai grandi temi internazionali.

L’Osservatorio, mediante indagini periodiche svolte dall’istituto di ricerca IPSOS, rileva il livello medio di internazionalizzazione della scuola italiana grazie a un indice composto da indicatori che definiscono le attività significative di internazionalizzazione.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto l’aggiornamento dell’edizione 2022 del’ “Indice di internazionalizzazione delle scuole secondarie”.

I risultati del XIII rapporto dell’Osservatorio saranno presentati il 18 ottobre alle h.15:00 nel corso di un incontro online con la partecipazione di:

  • Roberto Ruffino, Segretario Generale di Fondazione Intercultura
  • Diana Saccardo, Ministero dell’Istruzione
  • Nando Pagnoncelli, Ipsos
  • Antonello Giannelli, ANP
  • Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, partner principale dell’edizione 2022 dell’Osservatorio.

L’evento è aperto e ci si può iscrivere cliccando su questo link.

Una commissione composta da esperti ha inoltre segnalato le scuole individuate da Ipsos e ha suggerito le 5 scuole che si sono distinte per le pratiche di internazionalizzazione.

Queste ultime saranno premiate nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 12 presso la sede dell’ACRI a Roma in Via del Corso, alla presenza del Presidente della Compagnia di San Paolo, prof. Francesco Profumo, che ha co-finanziato l’iniziativa, e di un rappresentante del Ministero dell’Istruzione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” disable_element=”yes” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1665647743526{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]