[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo avviano un’azione sperimentale per sostenere gli Enti del Terzo Settore e gli Enti Pubblici di Piemonte e Lombardia interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) a impatto sociale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo condividono un obiettivo comune: stimolare la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) a impatto sociale sul territorio delle Regioni Piemonte e Lombardia. Per raggiungerlo intendono attivare una serie di azioni di capacity building e assistenza tecnica al fine di accompagnare i comuni e gli Enti del Terzo Settore nella progettazione.

Nel processo di transizione energetica che si rende sempre più necessario, infatti, le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) rappresentano un modello di innovazione che rende protagonisti i cittadini e le istituzioni, investendoli della possibilità di utilizzare la generazione e la condivisione di energia rinnovabile come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di democrazia energetica e di solidarietà sociale e come esempio virtuoso di uno sviluppo basato sulla cooperazione piuttosto che sulla competizione.

Proprio per sottolineare l’urgenza di raggiungere questi obiettivi, il prossimo 11 aprile alle ore 15:00 le due Fondazioni presenteranno le finalità condivise dell’iniziativa nel corso di un webinar dedicato. Tra i relatori della giornata saranno presenti anche Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e Sergio Urbani, Direttore Generale della Fondazione Cariplo. Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link.

Le due Fondazioni inoltre, pur con strumenti filantropici diversi, hanno congiuntamente ideato un percorso di divulgazione e informazione sulle CER, mettendo gratuitamente a disposizione un “Info Package” di approfondimento sugli aspetti tecnici, giuridici e sociali ad esse connessi. Tale materiale sarà presto disponibile sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo  e sul sito della Fondazione Cariplo.

Nella giornata del 12 aprile alle ore 11:00, invece, la Fondazione Compagnia di San Paolo darà vita a un webinar rivolto agli enti del territorio piemontese, allo scopo di esplorare l’operatività e le possibilità offerte dall’iniziativa “Sinergie”, lanciata nella giornata di oggi e che mira a creare una serie di azioni utili a sostenere concretamente gli ETS e gli Enti Pubblici interessati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto sociale sul proprio territorio. Per partecipare al webinar di presentazione di Sinergie è necessario iscriversi a questo link.

Un’iniziativa che rappresenta un’azione sperimentale importante per l’orientamento e la sensibilizzazione degli Enti circa le opportunità rese disponibili dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) e da altre opportunità di finanziamento.

Per maggiori dettagli relativi a “Sinergie” ti invitiamo a consultarne il testo completo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1587069376729{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]