[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Sono 5 i raggruppamenti di professionisti selezionati per la seconda fase del concorso internazionale di progettazione lanciato da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Museo delle Antichità Egizie per contribuire a rinnovare l’immagine del Museo Egizio di Torino.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 11 Ottobre 2022
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il 10 ottobre si è conclusa la prima fase del processo di selezione del Concorso internazionale di Progettazione “Museo Egizio 2024”, a seguito della quale la Fondazione Compagnia di San Paolo, in qualità di ente banditore, rende noti i 5 raggruppamenti di professionisti che parteciperanno alla seconda fase di selezione.

Al concorso, finalizzato a rinnovare l’immagine del Museo Egizio e di Torino mostrando la possibilità di integrare tradizione e innovazione, hanno partecipato 34 concorrenti con competenze in architettura, restauro, allestimento di spazi espositivi e museali, progettazione strutturale, etc.

Si sono candidati 9 paesi rappresentati, quali Italia, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia.

I gruppi di progettazione hanno coinvolto 395 professionisti di 14 nazionalità.

I finalisti selezionati sono:

  • Giuseppe Bove (Pininfarina Architetture) – (Torino- Italia) – Capogruppo Under 40
  • David Gianotten (O.M.A. – Office for Metropolitan Architecture) – (Rotterdam- Paesi Bassi)
  • Jette Cathrin Hopp (Snohetta) – (Oslo-Norvegia)
  • Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates) – (Parigi – Francia)
  • Carlo Ratti (Carlo Ratti Associati) – (Torino-Italia).

Si tratta di un campione ristretto di partecipanti, scelti sulla base dei criteri di competenza e curriculum previsti dal bando e delle considerazioni fatte dagli stessi concorrenti relative ad alcuni principi da affermare nella futura progettazione degli spazi architettonici.

In particolare, i criteri di selezione adottati sono stati: competenze del concorrente, qualità dei progetti di referenza e relazione metodologica.

La giuria, che si riunirà nuovamente nel mese di gennaio 2023 per definire il vincitore, è così composta:

  • Presidente della Commissione: arch. Marco Albini
  • Mario Alberto Chiorino
  • Massimo Osanna
  • Renata Picone
  • Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I gruppi di progettazione selezionati sono pubblicati su Concorrimi, la piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Milano che, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino, ospita la procedura di concorso.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row disable_element=”yes” el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]