[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]È stato inaugurato questa mattina nel quartiere torinese di Borgo Filadelfia un complesso di social housing con 400 posti letto. La riqualificazione delle palazzine dell’ex Villaggio MOI mette a disposizione dei futuri residenti un‘offerta abitativa moderna ed accessibile, ricca di servizi alla persona.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2023
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Si è tenuto questa mattina il tradizionale taglio del nastro inaugurale a seguito dell’intervento di riqualificazione che ha interessato sette palazzine dell’ex Villaggio Olimpico MOI di Torino.
Un complesso residenziale di social housing dedicato principalmente alla residenzialità temporanea a tariffe convenzionate per studenti e giovani lavoratori.

Presente all’evento di inaugurazione anche Francesco Profumo Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, tra le fondazioni torinesi di origine bancaria promotrici dell’iniziativa.

L’inaugurazione di oggi avviene a seguito della conclusione del progetto MOI-Migranti un’Opportunità di Inclusione, promosso da Comune di Torino, Regione Piemonte, Prefettura di Torino, Diocesi di Torino, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha offerto opportunità di autonomia abitativa e lavorativa a oltre 800 persone che precedentemente occupavano quegli spazi, consentendo l’avvio del processo di riqualificazione.

Grazie al lavoro sinergico tra le istituzioni e al determinante contributo del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte e della Fondazioni Compagnia di San Paolo, la Città ha quindi inaugurato oggi un importante intervento di rigenerazione urbana che le restituisce uno spazio residenziale di valore e contribuisce al suo rafforzamento come città universitaria.

“L’occupazione delle palazzine del MOI, la più grande d’Europa, è iniziata nel 2013. Nel 2017, quando abbiamo avviato il progetto interistituzionale MOI – Migranti un’opportunità di inclusione, oltre 1000 persone vivevano nelle palazzine. Intendevamo affrontare l’emergenza abitativa e lavorativa degli abitanti delle palazzine occupate, offrendo loro percorsi di autonomia di vita e di reale inclusione, e consentire la graduale restituzione degli edifici verificandone i possibili utilizzi di riqualificazione urbana e sociale. Dal 2017 al 2019 sono state trasferite oltre 800 persone in strutture di accoglienza, durante tutto il progetto sono stati attivati 533 contratti di lavoro e 753 percorsi di formazione e orientamento al lavoro. Hanno collaborato al progetto oltre 30 enti del terzo settore e della società civile. Nel 2019 è iniziato il cantiere per la rifunzionalizzazione delle palazzine e il loro utilizzo ai fini di social housing, dedicato in particolare a studenti, studentesse e giovani lavoratori per un totale di 388 posti letto. Le palazzine del MOI oggi si inseriscono in una cornice più ampia di riqualificazione dell’area, restituendo questa porzione di città ai suoi cittadini e alle organizzazioni che vi operano. La riqualificazione urbana e sociale dimostra come un intervento volto a superare una situazione critica può trasformarsi in opportunità per tutte le persone coinvolte e diventare volano per una maggiore coesione del territorio”
ha sottolineato nel corso dell’evento il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, tra le fondazioni torinesi di origine bancaria promotrici dell’iniziativa.
Presenti all’evento di inaugurazione, oltre al presidente Profumo anche Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino; Giancarlo Scotti, AD di CDP Real Asset Sgr e Paolo Boleso, Head of Residential and Social Infrastructure di InvestiRE SGR.
Per leggere il comunicato stampa completo visita questo link.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=-ZLEBLEhytw”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]