[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce all’iniziativa di ACRI “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, realizzata con la media partnership di TGR Rai.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2020
Istituzionale
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il 1 ottobre si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni. Un’occasione importante per ricordare il ruolo che le Fondazioni rivestono nella gestione delle problematiche legate al territorio, all’interno di un costante lavoro di collaborazione con le istituzioni, gli enti del Terzo Settore e la cittadinanza. 

Quest’anno, ACRI ha lanciato l’iniziativa “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, che coinvolge le Fondazioni di origine bancaria e chiede loro di eseguire in contemporanea, alle ore 11.00, l’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven. Un concerto dal forte valore simbolico, perché esorta alla collaborazione e alla condivisione, all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità.

La Fondazione Compagnia di San Paolo aderisce all’iniziativa e si unisce ai festeggiamenti con particolare senso di partecipazione, in un anno molto importante. 

Il 2020, infatti, è stato l’anno in cui la Fondazione ha deciso di riorganizzarsi e allineare la propria struttura all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con la volontà di contribuire all’impegno globale e di lanciare un messaggio forte, in ottica di sostenibilità.

Nel corso di questo stesso anno, la pandemia ha presentato situazioni di forte emergenza, evidenziando come le persone fragili o a rischio fragilità fossero particolarmente esposte a nuove forme di povertà economica, educativa, lavorativa, abitativa, culturale e sociale.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha reagito tempestivamente con interventi di breve e medio termine, per individuare i bisogni emergenti e offrire soluzioni immediate. Questo ha sottolineato il ruolo che ricopre nel tessuto sociale, economico e culturale e rende oggi questa giornata ancora più importante.

Le attività previste per la Giornata Europea delle Fondazioni potranno essere seguite sui canali social, con gli hashtag #RisuonaItalia e #EuropeTogheter[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”video-wrap”][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/Sj5DlK-oBcA” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]