[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Per celebrare vent’anni di attività la Fondazione TRG ha dato vita a un confronto dedicato alle condizioni che un territorio può costruire per accompagnare la crescita delle nuove generazioni. Dal 2000, la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene questa realtà riconoscendone il ruolo strategico nell’intreccio tra cultura, educazione e sviluppo delle comunità[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, l’incontro “Generare futuro – Cura per le Nuove Generazioni”, organizzato in occasione dei vent’anni di attività di uno dei principali presidi culturali dedicati alle nuove generazioni in Piemonte.

Un appuntamento che ha rappresentato un’occasione di riflessione condivisa sul presente e sul futuro delle nuove generazioni, a partire dalla capacità del territorio di accompagnare bambine, bambini e giovani nella crescita, valorizzarne le potenzialità e offrire loro concrete prospettive per il futuro.

Al confronto hanno preso parte Chiara Daniela Pronzato, Presidente della Fondazione TRG e Docente di Demografia, Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino, Gian Luca Vignale, Assessore della Regione Piemonte, Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT e il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli.

A completare il programma, la lectio magistralis di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, che ha proposto una lettura delle trasformazioni che attraversano oggi le nuove generazioni e delle relazioni tra giovani e adulti.

Nel corso dell’incontro, la ricorrenza dei vent’anni ha offerto lo spunto per guardare al ruolo che luoghi come la Casa del Teatro possono svolgere nel costruire un territorio capace di prendersi cura delle nuove generazioni. Un ruolo che assume particolare rilevanza in una prospettiva nella quale la cultura non è soltanto esperienza individuale e collettiva, ma anche uno spazio nel quale si sviluppano relazioni, competenze, consapevolezza e possibilità di partecipazione.

È in questa visione che si inserisce il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, una collaborazione avviata nel 2000 e consolidatasi nel tempo attraverso una relazione fondata sulla condivisione di obiettivi, sulla fiducia e sulla capacità di sperimentare nuove modalità di intervento. Un percorso che interpreta il sostegno alla cultura come investimento nella qualità dei contesti educativi e sociali nei quali le persone crescono e le comunità si sviluppano.

La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani costituisce infatti un presidio nel quale produzione culturale, educazione e partecipazione si incontrano, offrendo alle nuove generazioni la possibilità di avvicinarsi ai linguaggi dello spettacolo dal vivo e, al tempo stesso, di vivere esperienze di apprendimento non formale, espressione e confronto.

In questo senso, il teatro assume la funzione di un vero e proprio terzo spazio educativo, complementare alla scuola e agli altri luoghi della quotidianità. Uno spazio nel quale sviluppare autonomia, creatività, capacità relazionali e consapevolezza del proprio rapporto con gli altri e con la comunità.

Questa dimensione si accompagna a un costante impegno sul fronte dell’accessibilità e dell’inclusione, attraverso la costruzione di reti e collaborazioni che consentono di estendere la partecipazione culturale a pubblici e contesti differenti.

La presenza della Fondazione TRG all’interno di programmi di sistema come La Bella Stagione, Ibridi e La Cultura Dietro l’Angolo ne rafforza la capacità di operare in una logica di rete e di raggiungere anche quei contesti nei quali l’accesso alla cultura può incontrare maggiori ostacoli.

A questa evoluzione dell’offerta ha corrisposto anche un percorso di rafforzamento organizzativo. Negli ultimi anni, la Fondazione TRG ha lavorato sull’evoluzione della propria struttura e dei propri processi, anche grazie al sostegno ricevuto nell’ambito del bando Next Generation You della Fondazione Compagnia di San Paolo, sviluppando nuove competenze e investendo nella trasformazione digitale. Un processo che ha accompagnato l’innovazione dei linguaggi e contribuito a rendere l’organizzazione più accessibile e capace di rispondere ai cambiamenti del contesto.

Accanto alla dimensione educativa e sociale, il TRG contribuisce inoltre alla crescita dell’ecosistema professionale della cultura, mettendo a disposizione di giovani artisti, compagnie e professionisti occasioni di formazione, confronto e sviluppo di competenze. La Casa del Teatro diventa così anche uno spazio nel quale nuovi talenti possono incontrare opportunità e relazioni capaci di accompagnarne i percorsi professionali.

Per la Fondazione Compagnia di San Paolo sostenere la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani significa investire in un’infrastruttura culturale che contribuisce alla crescita delle persone e alla vitalità delle comunità, tenendo insieme dimensioni diverse ma strettamente interconnesse come educazione, cultura, inclusione, partecipazione e sviluppo delle competenze.

Nel ventennale della Casa del Teatro, questa esperienza restituisce il valore di una prospettiva di lungo periodo, nella quale il sostegno alla cultura contribuisce a rafforzare le condizioni educative, sociali e culturali che accompagnano la crescita delle nuove generazioni.

Luoghi capaci di creare occasioni di incontro, espressione e partecipazione possono così contribuire, nel tempo, a rafforzare la capacità del territorio di guardare al futuro.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]