[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Il prossimo 21 giugno appuntamento presso il Museo dell’Automobile di Torino per una giornata dedicata alla relazione tra Cultura e Salute.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 23 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il tema della salute è inserito nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è rappresentato dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 3: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Tutti e tre gli Obiettivi della Fondazione – Cultura, Persone e Pianeta – si impegnano per raggiungere l’SDGs 3, con diversi approcci e strumenti.

Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, Missione Favorire Partecipazione Attiva, è iniziato nel 2020 un percorso chiamato Well Impact volto a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura.
Insieme ad altri strumenti messi in campo, la Fondazione ha dato il suo contributo favorendo un laboratorio triennale interno di sperimentazione, ricerca e formazione: il CWLAB, Cultural Wellbeing Lab, che ha promosso e gestito 4 progetti-pilota con valutazione d’impatto, 4 webinar tematici, 4 laboratori territoriali (a Vercelli, Alessandria, Cuneo e Genova), un canale di informazione con materiale video prodotto.

In questo processo hanno preso parte oltre 2800 operatori e operatrici del mondo culturale, sanitario, educativo, sociale, ricercatori e ricercatrici, funzionari e funzionarie della Pubblica Amministrazione.
Il 21 giugno saranno presentati gli esiti e le valutazioni dei 4 progetti sperimentali e si dialogherà per fare il punto della situazione sul tema in una cornice internazionale che sta facendo dei passi in avanti in termini di policies, pratiche e competenze.

Alla giornata di studio sarà presente il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi, Nils Fietje (OMS), Lars Ebert (Culture Action Europe), Dorota Weziak-Bialowolska (Harvard), Pierluigi Sacco (supervisor di Well Impact), Enzo Grossi, Annalisa Cicerchia, Donatella Tramontano e Vittorio Gallese (membri del Comitato Scientifico del CWLAB) e i protagonisti e le protagoniste dei 4 progetti pilota.

Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi a questo link.

Il programma del 21 giugno nel quale è possibile scoprire relatori, relatrici e i temi che verranno trattati nel corso della giornata è disponibile visitando questo link.

La partecipazione all’intero evento prevede il riconoscimento di 3,5 crediti ECM per i professionisti e le professioniste della salute delle seguenti categorie: medico chirurgo, psicologo, assistente sanitario, educatore professionale, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, ostetrica, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico della riabilitazione psichiatrica, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico ortopedico, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale.

Sarà possibile per i/le rappresentanti di progetti su cultura e salute del territorio nord-ovest (Piemonte, Liguria, Val D’Aosta) – in corso o conclusi da massimo un anno – partecipare alla sessione di networking presentando un proprio progetto con poster sintetici nel foyer della sala congressi del MAUTO.

Per partecipare alla poster session è necessario inviare la propria adesione entro il 14 giugno all’indirizzo wellimpact@compagniadisanpaolo.it, indicando nome e cognome del referente, territorio di svolgimento e allegando una breve scheda del progetto.

I poster dovranno essere autoprodotti (grafica e stampa) dal gruppo di lavoro dei progetti in formato A3 e potranno essere allestiti il giorno dell’evento negli spazi predisposti. Si consiglia di usare la doppia lingua inglese/italiano in quanto saranno presenti anche ospiti stranieri.[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]