L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito di “Un’estate insieme”, insieme al Consorzio Xké? ZeroTredici, a Labins (nell’ambito del progetto NOMIS), in collaborazione con l’Ufficio Minori Stranieri della Città di Torino, la Regione Piemonte – Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro – Settore Standard formativi e Orientamento permanente – Sistema regionale di Orientamento e l’Associazione Tutrici e Tutori Volontari del Piemonte e della Valle D’Aosta.
Il programma di quest’anno si sviluppa lungo tre linee principali. La prima riguarda il lavoro di ricognizione e mappatura delle opportunità già presenti in città. Insieme agli enti pubblici e del terzo settore, è stata infatti costruita una mappa digitale che raccoglie corsi di italiano, attività sportive e di socializzazione, laboratori pratici e percorsi di orientamento, tra cui i laboratori Obiettivo Orientamento Piemonte, promossi dalla Regione.
Questi percorsi permettono ai partecipanti di avvicinarsi concretamente a diversi ambiti professionali, dalla ristorazione alla falegnameria, dall’informatica alla panificazione, dalla cura della persona alla termoidraulica.
La mappa è consultabile online e rappresenta uno strumento utile per chi accompagna i minori nel loro percorso educativo e di crescita, ma anche per chi desidera attivare nuove sinergie o iniziative.
Il secondo filone riguarda invece le proposte direttamente rivolte alle comunità educative che accolgono i ragazzi e le ragazze. Si tratta di un calendario di uscite gratuite, in programma fino al 12 settembre, che spaziano da attività nei parchi cittadini a escursioni fuori città.
Le destinazioni includono l’Acquario di Genova, Zoom Torino, il Forte di Bard, il Salgari Campus, la piscina Pellerina e molte altre tappe tra natura, cultura e scoperta. Ogni esperienza è pensata per essere vissuta in gruppo e per favorire nuovi legami, offrendo ai partecipanti contesti informali in cui esplorare la città e il territorio, confrontarsi e crescere insieme.
Il terzo filone è invece dedicato a un numero più contenuto di partecipanti e riguarda i percorsi di cittadinanza attiva. In collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti per il Polo Alimentare Barolo e con l’Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio presso Spazio Anch’io e Madama Chiosco, un gruppo di ragazze e ragazzi avranno la possibilità di sperimentarsi in attività di utilità sociale a favore della collettività.
I partecipanti a questi percorsi affiancheranno operatori e volontari nelle attività rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di passare da fruitori a protagonisti dei servizi, rafforzando il proprio ruolo nella comunità.
Tre linee d’azione con l’intento di trasformare il tempo dell’estate in uno spazio fertile per costruire relazioni, consolidare competenze e far crescere fiducia e autonomia.
Per conoscere tutte le attività in corso, è possibile consultare la mappa aggiornata a questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]