L’iniziativa, che mira a prevenire e ridurre la dispersione scolastica esplicita e implicita, ha preso forma grazie a un solido impianto metodologico basato sull’analisi dei dati, sulla co-progettazione con le scuole, sul coinvolgimento attivo delle persone, delle comunità e del territorio”
La proposta progettuale è stata presentata nella primavera del 2024 agli istituti del primo e del secondo ciclo e ai CPIA di Torino, Vercelli, Genova e Savona.
A seguito di questo percorso, 73 scuole hanno scelto di aderire all’iniziativa per l’anno scolastico 2024/25, sottoscrivendo una convenzione con Fondazione per la Scuola.
Con il supporto dell’Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, le scuole hanno intrapreso un percorso di analisi e sviluppo che coinvolgerà i dirigenti scolastici e i loro staff, lavorando a stretto contatto per esaminare i dati dell’istituto, identificare i bisogni specifici e definire interventi mirati per rafforzare e migliorare il lavoro dei docenti.
L’elenco completo degli istituti scolastici partecipanti a Città dell’Educazione, suddivisi per città, è disponibile di seguito per la consultazione.
Nel frattempo proseguono tutte le altre attività previste nell’intervento 6-19 nelle quattro Città.