[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto rientra nel Polo Universitario per Detenuti dell’Università di Torino ed è dedicato agli studenti detenuti iscritti ai corsi di laurea.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 1 Luglio 2022
Obiettivo
Persone.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]È stata inaugurata ieri, nella Casa di Reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo, una nuova Sezione dedicata agli studenti detenuti e iscritti all’Università degli Studi di Torino.

Realizzata grazie all’impegno dell’Università di Torino, sostenuto dal contributo della Compagnia di San Paolo, in accordo con la Direzione dell’Istituto e il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria (PRAP), la nuova Sezione è stata dotata di tutte le attrezzature informatiche necessarie ed è interamente dedicata agli studenti universitari. All’interno dell’area è garantita la presenza di docenti, borsisti, tutor che tengono lezioni e seminari e seguono i percorsi di studio e le relative prove di esame e di laurea.

“Il Polo Universitario per Detenuti, che abbiamo il piacere e l’onore di inaugurare oggi, conferma l’impegno della Compagnia a sostenere iniziative che, attraverso un approccio olistico alla persona e ai suoi bisogni, propongano interventi multidimensionali e di sistema, in coerenza con il rinnovato disegno politico nazionale e di ispirazione europea. Contribuiamo così a promuovere cambiamento, per guardare con maggiore serenità al futuro delle persone detenute e delle nostre comunità, in un percorso di costruzione di società più coese e più inclusive” ha affermato il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, nel corso dell’evento inaugurale.

Oltre al Presidente Profumo, hanno preso parte all’inaugurazione anche il Rettore Stefano Geuna, il Direttore generale Andrea Silvestri, il delegato del Rettore per il Polo studenti detenuti Franco Prina, il vicesindaco di Saluzzo Franco Demaria, la dirigenza del PRAP e dell’Ufficio per l’esecuzione penale esterna di Cuneo (UEPE), i Garanti per i Diritti dei detenuti, il Garante regionale Bruno Mellano e quello della Città di Saluzzo Paolo Allemano.

Presenti inoltre le Fondazioni Musy e Ufficio Pio attualmente impegnati in un progetto di sviluppo e supporto al reinserimento lavorativo degli studenti detenuti che si siano laureati.

Attualmente risultano iscritti all’Università di Torino 66 studenti, dei quali 24 a Saluzzo. I Dipartimenti coinvolti sono: Culture Politica e Società, Giurisprudenza, Studi Umanistici, Matematica, per un totale di 7 corsi di laurea triennali e 5 corsi di laurea magistrali, oltre al Ciclo unico di Giurisprudenza.

Il progetto del Polo per studenti detenuti a Saluzzo ha visto un’adesione iniziale di 8 studenti che nel corso dei 3 anni di attività, nonostante le notevoli difficoltà correlate con l’emergenza sanitaria, si è man mano ampliata, arrivando ai 24 attuali e con prospettive di crescita nel prossimo anno accademico.

Per leggere il comunicato stampa completo, visita questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]