[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Con il sostegno della Fondazione compagnia di San Paolo e in collaborazione con la Scuola di Economia Civile, il campus accompagna ragazze e ragazzi nel diventare protagonisti del cambiamento. Tre giorni di formazione, confronto e ispirazione per scoprire una nuova visione dell’economia, fondata su fiducia, cooperazione e valore per le comunità.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Fino al 6 marzo 2026, ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni possono iscriversi alla prima edizione del campus “ECCO! Cambiamo le regole del gioco”, in programma a Bardonecchia dal 20 al 22 marzo.

Il campus, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è un progetto della Cooperativa D.O.C. s.c.s., in collaborazione con la Scuola di Economia Civile e con l’organizzazione tecnica di Keluar Tour Operator, pensato per offrire ai giovani un’esperienza formativa e immersiva sui temi dell’economia civile, del valore condiviso e del bene comune.

Per consentire a un numero più ampio di partecipanti di prendere parte all’iniziativa, è prevista una seconda edizione a Torino dall’8 al 10 maggio, con iscrizioni aperte fino al 27 aprile 2026.

Un’occasione per incontrarsi, studiare e sperimentare insieme una visione dell’economia più umana, sostenibile e responsabile, capace di coniugare crescita, inclusione e benessere collettivo.

Nel corso dei tre giorni di attività, il campus propone laboratori, momenti di approfondimento e occasioni di confronto dedicati ai principali ambiti dell’economia civile.

Il programma si articola in percorsi integrati di natura accademica, psicologica ed educativa, pensati per accompagnare i partecipanti in un cambiamento di prospettiva e nella costruzione di nuove “regole del gioco” fondate sulla fiducia, sulla cooperazione e sulla responsabilità condivisa.

Nello specifico i tre percorsi tematici sono:

  • Radici e Impatto, per comprendere l’evoluzione storica e sociale dell’economia civile;
  • Visioni e Storie, per leggere l’economia come spazio di senso e vocazione umana;
  • Team e Strategia, per sperimentare il valore della cooperazione e delle scelte condivise.

Le attività sono progettate e coordinate dal Comitato Scientifico di Ecco, composto dalla professoressa Anna Rosa Favretto (Università di Torino), dal professor Vittorio Pelligra (Università di Cagliari) e da Federico Aru (Cooperativa D.O.C.), che ne garantisce la solidità culturale, educativa e metodologica.

Il percorso si concluderà con una Lectio Magistralis affidata a imprenditori simbolo dell’economia civile, tra cui Miriam Salussolia (We can) e Livio Bertola (Bertola Group) che mostreranno come l’agire economico possa superare il semplice calcolo del profitto.

Attraverso il loro racconto, i ragazzi potranno scoprire quella “scintilla” che unisce l’efficienza del mercato alla cura della comunità, comprendendo come l’impresa possa diventare uno strumento per rigenerare veramente i territori e dare senso alle relazioni umane.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato possibile modulare la quota di partecipazione in base all’ISEE delle famiglie degli aspiranti partecipanti, rendendo l’esperienza accessibile a un più ampio numero di studentesse e studenti.

Sostenendo il campus “ECCO! Cambiamo le regole del gioco”, la Fondazione Compagnia di San Paolo investe nelle nuove generazioni, considerandole protagoniste del cambiamento.

Un’iniziativa che riflette la visione del Piano Strategico 2025-2028, in cui lo sviluppo economico inclusivo e la riduzione delle disuguaglianze sono strumenti essenziali per promuovere il benessere dei territori.

In questo contesto, i giovani sviluppano competenze, autonomia e spirito imprenditoriale per orientarsi in un mercato del lavoro in trasformazione, valorizzando il rischio come occasione di apprendimento, rafforzando il dialogo con l’ecosistema dell’innovazione e riconoscendo le proprie competenze attraverso percorsi formativi flessibili.

Un percorso che contribuisce a una costruzione più consapevole del proprio futuro, favorendo crescita personale, inserimento professionale.

Per conoscere nel dettaglio il programma, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni utili, è possibile consultare il sito www.keluar.it.

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]