[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo partecipa alla decima Giornata Europea delle Fondazioni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il 1° ottobre si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, evento quest’anno ancora più significativo, poiché concomitante con il festeggiamento dei 30 anni delle Fondazioni.

Il Presidente Francesco Profumo, sottolinea come in questi ultimi trent’anni trascorsi dalla loro istituzione, le fondazioni oggi rappresentano dei veri e propri agenti di sviluppo sostenibile nei territori di riferimento, a fianco delle istituzioni.

In occasione dell’edizione di quest’anno abbiamo aderito all’evento “Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione”, promosso da Acri e Assifero: una festa all’insegna del colore, della creatività e del recupero, in cui le comunità e le fondazioni hanno realizzato insieme iniziative locali di rigenerazione con l’obiettivo di riqualificare aree urbane dismesse, recuperare materiali di scarto e coinvolgere bambini e famiglie.

La nostra fondazione ha risposto coinvolgendo due luoghi della città di Torino, un tempo marginali e dismessi che sono stati recuperati e destinati a un nuovo uso comunitario e sociale: Orti Generali e la Casa nel Parco nel quartiere di Mirafiori.

In questi spazi abbiamo organizzato l’evento “Reuse Game – Tra riuso e design”, realizzato da Reland, OffGrid Italia in collaborazione con Fondazione Mirafiori, Orti Generali e Mirafiori Cooperativa Sociale.

Le attività hanno coinvolto 90 bambini e bambine, ragazzi e ragazze con le loro famiglie.

Guarda il video che racconta cosa è stato possibile realizzare con scarti di cartone e pennarelli colorati![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”video-wrap”][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/h7762IW3P4Q” align=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/2l0Thdk6tYk” align=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]