Il bando si propone, in particolare, di:
- contribuire al posizionamento di Torino come luogo di produzione e creatività contemporanea nell’ambito del design e come modello di ecosistema dell’innovazione per il bene comune;
- promuovere un alto livello di “vivibilità”, intesa come sintesi dei tre principi chiave del New European Bauhaus beautiful, sustainable, together;
- favorire con un percorso di capacity building e matching l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra creativi, imprese culturali ed enti del terzo settore che intendono generare innovazione sociale;
- rafforzare le connessioni del mondo del design con i diversi ambiti della comunità: welfare, salute, rigenerazione urbana, educazione, sostenibilità ambientale, ecc.;
- stimolare una riflessione e una visione proattiva sulla sfida della transizione verde tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune.
Il Bando si svilupperà in due fasi.
Nella Fase 1 si richiede la presentazione di una manifestazione di interesse, rispettivamente e indipendentemente avanzata da parte di enti non lucrativi operanti sul territorio torinese e di designer (liberi professionisti, studi associati, imprese, cooperative, associazioni) provenienti da tutta Italia.
La Fase 2 prevede la presentazione dei progetti sviluppati dall’ente non lucrativo in collaborazione con il designer, come esiti di un percorso di capacity building e di matching coordinato dal Circolo del Design e da Torino Social Impact e del successivo processo di progettazione.
Agli enti selezionati nella Fase 2, la Fondazione Compagnia di San Paolo accorderà un contributo per un importo massimo di € 50.000, corrispondente a non oltre l’80% del budget complessivo del progetto.
Il termine di presentazione delle domande per la fase 1 è previsto alle ore 12 del 28 luglio 2021.
Il termine di presentazione delle domande per la fase 2 è previsto alle ore 12 del 21 dicembre 2021.
Il bando completo è scaricabile nella sezione Contributi.