La Fondazione Compagnia di San Paolo ha selezionato 5 iniziative nell’ambito della fase 2 del bando “Wonder. Sperimentazioni nel design per l‘innovazione sociale”.Promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura e della Missione Accelerare l’innovazione dell’Obiettivo Pianeta, in collaborazione con il Circolo del Design e Torino Social Impact, il bando “Wonder” ha tra i suoi obiettivi principali quello di favorire l’incontro tra gli enti del terzo settore e i designer, aumentando la consapevolezza dei primi rispetto al valore del design come strumento di sviluppo di soluzioni a impatto sociale e dando la possibilità ai designer di esplorare l’ecosistema e la cultura dell’innovazione sociale del territorio torinese.Strutturato in due fasi, il progetto ha visto in un primo momento la candidatura tramite manifestazione di interesse di 25 enti del terzo settore torinesi e 31 designer provenienti da tutta Italia mentre, in una seconda fase, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Torino Social Impact e Circolo del Design ha selezionato e accompagnato 12 enti e 14 designer in un percorso di matching e capacity building caratterizzato da incontri con esperti dei rispettivi settori, presentazioni dei progetti, momenti di networking e incontri one to one.A conclusione delle procedure di valutazione, il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 5 iniziative tra tutte le 10 candidature pervenute nel corso della seconda call.Le 5 proposte selezionate riguardano soluzioni innovative e sostenibili che rispondono alle sfide della transizione verde e sono coerenti con i principi del New European Bauhaus. Questi progetti saranno sviluppati nel periodo che va da aprile a dicembre 2022.Per consultare l’elenco completo degli enti e dei designer selezionati visita questo link.
Bando Wonder: pubblicati gli esiti della fase due

Condividi:
Data di pubblicazione:25 Marzo 2022
Obiettivo
Cultura.
Pianeta.