[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Dal 14 ottobre è possibile scoprire e sostenere i 7 progetti di raccolta fondi della seconda edizione di Bottom Up! per trasformare spazi all’aperto in luoghi inclusivi e sostenibili.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Bottom Up! è il festival di architettura nato dall’iniziativa della Fondazione per l’architettura/Torino e Ordine degli Architetti di Torino, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Consulta della Valorizzazione dei Beni architettonici di Torino, che ha l’obiettivo di immaginare forme di fruizione innovative di spazi aperti in luoghi culturali e di aggregazione del Piemonte.

Si tratta di un processo sperimentale di coinvolgimento dei cittadini mirato a diffondere la conoscenza dell’architettura contemporanea e favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso, sponsorizzato da Dierre e Idrocentro con il supporto di Fresia Alluminio.

Giunto alla sua seconda edizione, il festival prevede sette spazi e sette collettivi di progettisti e architetti, selezionati attraverso due bandi pubblici, per costruire, insieme alle comunità, sette progetti volti a trasformare in luoghi belli, inclusivi e sostenibili gli spazi all’aperto di Centri civici a Torino, Biella, Groscavallo, Ivrea e Moncalieri.

Dopo un periodo di formazione nel mese di giugno e luglio rivolto alle comunità degli spazi selezionati e agli architetti loro abbinati, prende avvio la campagna di raccolta fondi a sostegno dei progetti.

Il prossimo lunedì 21 novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si terrà un evento utile ad approfondire i sette progetti presentati dai collettivi di progettisti impegnati nei processi di rigenerazione. Nel corso del pomeriggio avremo modo di scoprire i progetti, illustrati dalla voce dei loro ideatori, che avranno quindi modo di motivare la platea a donare un contributo al fine di rendere la loro idea una realtà.

Il crowdfunding rappresenta uno strumento chiave, capace di dare a ognuno la possibilità di essere parte attiva dello sviluppo del progetto, permettendo non solo di raccogliere fondi, ma anche di rafforzare il legame tra gli enti del Terzo Settore e la comunità in cui operano, mobilitando partecipazione e risorse sia online che offline, che favoriscono la promozione di progetti specifici, e stimolando l’innovazione etica del mondo profit.

Scopri i progetti di Bottom Up! cliccando qui e partecipa per contribuire alla trasformazione urbana dal basso.

Per consultare il programma completo dell’evento del prossimo 21 novembre visita questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1587069376729{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]