[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la seconda fase del bando “In luce”, dedicata ai soggetti selezionati nella Fase 1. Prevista l’erogazione di contributi fino a € 150.000 a copertura del 75% dei costi dei progetti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 21 Settembre 2022
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, supportandone la produzione e la programmazione artistica e creativa al fine di renderli più attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Il bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, intende consolidare l’identità creativa dei territori attraverso azioni specifiche, ovvero:

  • valorizzando il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica
  • favorendo e accrescendo il valore delle reti territoriali e tematiche
  • favorendo lo sviluppo sostenibile locale, e, in particolare, il turismo sostenibile che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità

Coerentemente con l’approccio definito nel Piano Strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo, il bando integra diversi strumenti della cassetta degli attrezzi.

La durata biennale di “In luce” consente infatti di lavorare su un orizzonte temporale adeguato al raggiungimento degli obiettivi posti oltre che all’accompagnamento degli enti selezionati. La sua suddivisione in due fasi, invece, consente di stimolare un’evoluzione dei progetti che superi l’idea della pura riproposizione annuale delle iniziative.

La prima annualità 2021-2022 ha accolto 21 progetti di valorizzazione territoriale che saranno realizzati entro settembre 2022. 

La seconda annualità del Bando è dedicata esclusivamente ai soggetti selezionati in Fase 1.

In particolare, per la Fase 2, si intende stimolare gli enti a proporre progetti di valorizzazione territoriale implementati e potenziati rispetto a quelli selezionati in Fase 1, che consistano in proposte più concrete ed orientate alla definizione del prodotto culturale turistico e alla sua valorizzazione.

Gli obiettivi specifici sono:

  • focalizzare e promuovere le identità e le specificità culturali dei territori individuate in una prospettiva di medio-lungo periodo;
  • promuovere e sostenere la creazione, la gestione, il coordinamento e lo sviluppo di partenariati e di reti tematico-territoriali, solide e rappresentative in grado di favorire e accrescere, in una prospettiva di medio-lungo periodo, l’attrattività turistica e il posizionamento del contesto su cui insistono;
  • sostenere progettazioni consapevoli del proprio valore e improntate al marketing turistico-territoriale, capaci di attivare piani di comunicazione e storytelling;
  • in un quadro di turismo sostenibile, supportare i progetti che propongono un’offerta turistica volta a preservare le risorse paesaggistiche, a favorire azioni di economia circolare e mobilità green e slow, ad attivare azioni di sensibilizzazione ed education rispetto ai temi dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse ambientali;
  • supportare i progetti che si propongano la crescita, la partecipazione e l’attivazione della comunità locale di riferimento, attraverso collaborazioni con i diversi attori del contesto economico, sociale, educativo, culturale, formativo e lo sviluppo di pratiche di coprogettazione e partecipazione nella definizione dell’offerta turistica;
  • sostenere proposte che individuano soluzioni innovative dal punto di vista della metodologia progettuale, della capacità di rispondere ai bisogni sociali del contesto in cui agiscono, della definizione e dello sviluppo di soluzioni digitali.

Per quanto concerne l’entità delle erogazioni, la Fondazione potrebbe accordare contributi fino ad € 150.000 a copertura del 75% dei costi complessivi del progetto.

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 del 22 dicembre 2022.

Per approfondire, scarica il documento relativo alla Fase 2 del bando visitando questo link.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]