[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”” el_class=”text-headline2″]Il Tavolo Strategico della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033 si è riunito per condividere gli avanzamenti e definire le priorità dei prossimi anni. Un momento chiave che conferma l’impegno di istituzioni e realtà del territorio nel costruire un processo condiviso, aperto e orientato all’impatto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text css=”” el_class=”text”]Si è riunito lo scorso 28 novembre il Tavolo Strategico della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033, presieduto dal sindaco Stefano Lo Russo e composto da rappresentanti delle principali istituzioni civili, accademiche e filantropiche del territorio.

All’incontro hanno preso parte l’assessora regionale alla Cultura Marina Chiarelli, l’assessora comunale Rosanna Purchia, il presidente della Camera di commercio Massimiliano Cipolletta, la vicerettrice del Politecnico di Torino Silvia Barbero, la rettrice dell’Università di Torino Cristina Prandi, la presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi e, per la Fondazione Compagnia di San Paolo, il responsabile di Obiettivo Cultura Matteo Bagnasco.

Un passaggio significativo, che ha permesso ai membri del Tavolo di confrontarsi sul percorso compiuto e sulle priorità operative dei prossimi anni.

Nel corso del 2025, il lavoro congiunto tra enti pubblici, università, fondazioni e attori culturali ha posto le basi per un metodo di cooperazione stabile e orientato all’impatto. La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il proprio Obiettivo Cultura, ha contribuito a rafforzare un approccio che fa della ricerca, della partecipazione e della visione sistemica i propri punti cardine.

La costruzione della candidatura è infatti diventata un’occasione per attivare nuove forme di collaborazione, testare strumenti innovativi di valutazione e sviluppare un ecosistema in cui cultura, conoscenza e innovazione sociale dialogano in modo sempre più strutturato.

L’impegno condiviso si è tradotto nell’attivazione di percorsi di ascolto e co-progettazione, nella sperimentazione di un modello di valutazione d’impatto e in un’ampia mobilitazione di cittadini e organizzazioni culturali, coinvolti attraverso iniziative pubbliche e attività formative.

In parallelo, la dimensione europea della candidatura si è rafforzata grazie all’apertura di nuove relazioni internazionali e a un dialogo sempre più intenso con città e reti culturali del continente.

Guardando al 2026, il Tavolo Strategico ha indicato una direzione chiara ovvero quella di trasformare l’impianto costruito in questi mesi in un programma di azioni capaci di generare valore per la città e il territorio.

Un percorso che richiederà la collaborazione di istituzioni, presidi culturali, scuole, reti civiche e comunità creative, e che punta a consolidare Torino come laboratorio di innovazione culturale e sociale, in linea con le aspettative europee.

La Fondazione Compagnia di San Paolo continuerà a sostenere questo processo mettendo a disposizione competenze, visione e strumenti per favorire una crescita culturale inclusiva, partecipata e orientata al lungo periodo.

La candidatura rappresenta infatti un’opportunità per ripensare la città attraverso la cultura, valorizzando talenti, risorse e nuove forme di cooperazione.

Per conoscere tutti i dettagli dell’incontro del Tavolo Strategico e dei prossimi passi della candidatura, è possibile consultare il comunicato stampa completo.

Ulteriori informazioni sono disponibili su torino2033.com.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”120px”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]