[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Per valorizzare il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e per consolidarne l’identità creativa, i bandi “In Luce” e “ART~WAVES” entrano nel vivo con l’avvio dei percorsi di capacity building e empowerment.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e il supporto alla produzione e alla programmazione artistica e creativa.

Queste le premesse che hanno dato vita ai bandi “In Luce” e “ART~WAVES“, che dopo una prima fase di selezione dei soggetti nella prima annualità, entrano ora nel vivo con l’avvio di percorsi di capacity building ed empowerment, destinati ad accrescere la valorizzazione dei territori oltre a sostenere la produzione e l’offerta culturale con una prospettiva di lungo termine.

Promossi nell’ambito della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, entrambi i bandi prevedono l’utilizzo di diversi strumenti della “Cassetta degli attrezzi”, coerentemente con l’approccio definito nel Piano Strategico 2021-24 della Fondazione Compagnia di San Paolo che intende attivare una pluralità di strumenti a sostegno degli enti beneficiari, tra cui l’attivazione di bandi di durata pluriennale, a due fasi e con l’attivazione di risorse e competenze per il capacity building.

Finalizzato a valorizzare il patrimonio artistico culturale diffuso nel territorio e a creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica, il bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” ha visto nella sua prima fase la selezione di 21 progetti meritevoli e sta ora avviando il programma formativo specificatamente dedicato alle iniziative selezionate. Tale programma prevede un percorso obbligatorio di accompagnamento ed empowerment per gli enti vincitori, propedeutico in vista della candidatura della fase 2 nell’autunno 2022.

Il percorso, che prenderà via il prossimo 29 marzo, è strutturato a sua volta in due fasi specifiche: il capacity building, che si terrà da fine marzo a luglio 2022 e l’empowerment, previsto fra ottobre e gennaio 2023, e ha come obiettivi principali il rafforzamento degli enti su temi essenziali per lo sviluppo di progetti complessi di valorizzazione dei beni culturali, prevedendo il posizionamento della loro proposta in ambito turistico e puntando su una sua evoluzione imprenditoriale.

Le azioni previste sono ideate, promosse e realizzate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il supporto di esperti e consulenti sui temi del project management, della sostenibilità e della progettazione e promozione turistica. In particolare, la Missione Creare Attrattività si avvarrà del supporto della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e di Visit Piemonte nella strutturazione del percorso e nello sviluppo dei temi più prettamente manageriali ed economici e delle le tematiche più afferenti alla comunicazione e al marketing territoriale e turistico.

Il bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” intende invece consolidare l’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione e alla produzione orientata alla ricerca, al rischio culturale e all’innovazione dei linguaggi, dei media e delle metodologie, favorendo il consolidamento di un ecosistema che unisca ricerca, produzione, offerta e distribuzione.

Anche in questo caso il bando prevede una struttura a due fasi. Nel 2021, con la prima annualità, sono state selezionate 23 programmazioni e 15 produzioni. Per i progetti di produzione il bando prevede un percorso di incubazione e di affinamento della proposta selezionata, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato in partnership con esperti e istituzioni di riferimento nell’ambito delle produzioni contemporanee. Profilato sulle specifiche caratteristiche e potenzialità delle produzioni selezionate, l’iter è finalizzato alla definizione dello sviluppo della ricerca e delle produzioni da presentare nella seconda annualità del bando.

In questa fase prenderanno parte anche i progetti di programmazione, in modo da favorire il network tra i soggetti selezionati all’interno del bando e promuovere nuove occasioni di crescita e incubazione delle produzioni.

L’avvio è previsto per il 5 e 8 aprile, con due incontri dedicati alla presentazione delle produzioni ai soggetti di programmazione e alle istituzioni culturali di riferimento del territorio. In seguito, è prevista una fase di assesment dei progetti sui temi individuati, che consentirà di definire obiettivi specifici e contenuti del percorso che si terrà tra maggio e settembre 2022.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]