[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Come si può misurare la Felicità Civica e quali sono gli indicatori che permettono di mappare il benessere degli abitanti di una città e dei suoi quartieri? È stata condotta a Torino un’importante ricerca sul benessere soggettivo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 22 Marzo 2023
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Il 20 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, è stato presentato il Primo Rapporto sulla Felicità Civica a Torino.

Si tratta di una delle più imponenti ricerche sul benessere soggettivo realizzato in una città europea. Per la realizzazione di questo rapporto, hanno partecipato oltre 3.500 persone di ogni età e provenienti dai 34 quartieri di Torino.

Negli ultimi cinque anni, il clima sociale in Italia è stato caratterizzato da rancore, vulnerabilità e disagio psicologico, soprattutto per le classi più fragili. In questo contesto, la distanza tra cittadini e istituzioni pubbliche ha reso ancora più difficile trovare una risposta ai bisogni emergenti.

Proprio per questo interrogarsi sul livello della Felicità Civica è stato importante, perché ha permesso di misurare il benessere soggettivo attraverso un questionario rivolto direttamente alle persone, superando così le statistiche economiche convenzionali.

Il questionario di Felicità Civica, messo a punto dall’Associazione Nessuno in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, misura quindi il benessere psicologico, la qualità della vita e la relazione con il territorio.

Il modello si basa su dodici indicatori: Terza età e invecchiamento; Famiglia e casa; Cultura e accesso alla cultura; Scuola, giovani e formazione; Ambiente, territorio e spazi pubblici; Lavoro e tempi di vita; Benessere soggettivo; Salute; Relazioni sociali; Innovazione, tecnologia e impatto sociale; Sicurezza; Identità, differenze e partecipazione.

Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Favorire Partecipazione Attiva dell’Obiettivo Cultura e il patrocinio della Città di Torino, è inserito nella programmazione di “365 San Salvario reagisce“.

L’evento ha previsto gli interventi dei promotori e sostenitori del progetto: Alberto Anfossi,
Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo; Alessandro Mercuri, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Culturale Nessuno; Monica Molino, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino; Stefano Di Polito, sceneggiatore e regista; Daniela Converso, Direttrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Ambiente, Mobilità e Trasporti.

Scopri di più su questionario-to.felicitacivica.it.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]