Nello specifico sono oltre 230 le classi coinvolte nella creazione elaborati testuali, video e audio sull’argomento “Protettori della Terra”, tema individuato per la prima edizione di questa iniziativa e che li ha visti indagare le tantissime azioni messe in pratica da attivisti, associazioni, comunità e governi che si battono per la salvaguardia del nostro Pianeta.
Il progetto vincitore è “We want happy days” del liceo Germana Erba di Torino e sarà presentato il 6 giugno nel corso del Festival CinemAmbiente, rassegna cinematografica in programma a Torino dal 5 all’11 giugno che la Fondazione sostiene da tempo.
Durante la kermesse cinematografica, inoltre, la classe vincitrice sarà parte della redazione di Lifegate che documenterà l’interno Festival.
“Attraverso la missione Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta sosteniamo attività volte a migliorare la comprensione dei rischi legati ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di stimolare la cittadinanza ad avere un ruolo attivo nei processi di adattamento necessari per far fronte alle nuove sfide ambientali – ha dichiarato sul tema Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – In modo particolare promuoviamo iniziative volte a sensibilizzare e formare i giovani affinché imparino a vivere con consapevolezza le trasformazioni legate alla transizione ecologica in una cornice in cui la scuola gioca il ruolo di alleato e promotore. NextJournalist 2023 è un progetto che va in questa direzione e avvicina studenti e studentesse al mondo della comunicazione ambientale per sottolineare il valore di essere responsabili, in prima persona, della divulgazione di messaggi reali e verificati. La diffusione corretta ed equa di conoscenza gioca infatti un ruolo fondamentale affinché le preoccupazioni delle persone in materia ambientale si trasformino in progetti e politiche territoriali orientate alla sostenibilità”.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha infatti cambiato radicalmente le modalità con cui le persone accedono alle informazioni e ai contenuti mediatici e questo ha creato una grande sfida per i professionisti del settore, che devono saper utilizzare diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di padroneggiare i tanti linguaggi a disposizione per poter raggiungere un pubblico sempre più vasto e variegato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” disable_element=”yes” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1657617423134{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]