Al fine di riesaminare il ruolo delle istituzioni culturali, di riflettere sul loro rapporto con un pubblico che diventa sempre più centrale e di analizzare quindi le necessità e le prospettive future, ADESTE+, progetto di cooperazione europea su larga scala finalizzato ad ampliare la partecipazione culturale, ha organizzato un ciclo di conferenze e una summer school online, in programma tra agosto e ottobre 2020.
L’European Conference, che si terrà in lingua inglese, ha l’obiettivo di approfondire il tema in sei episodi, rivolti in particolare a operatori del settore artistico-culturale ma aperti a tutti previa registrazione. Compilando questo form è possibile iscriversi all’intero ciclo, oppure registrarsi di volta in volta secondo le deadline indicate. Questo il programma provvisorio:
- 15 giugno 2020 – Culture and the public at a turning point
- 31 agosto 2020 – Culture’s place in our lives
- 7 settembre 2020 – A new vision for culture? Integrity, direction and relevance
- 14 settembre 2020 – The cultural institution – what needs to change?
- 21 settembre 2020 – Rethinking participation strategically
- 28 settembre 2020 – Tempestuous times – the crisis – recovery and change
La Summer School, anch’essa declinata in 6 episodi, è invece rivolta a un gruppo limitato di 90 persone (operatori culturali, artisti, rappresentanti di organizzazioni culturali, istituzioni e liberi professionisti che lavorano nell’ambito dell’arte e della cultura): per partecipare alla selezione è necessario candidarsi a questo link entro il 30 giugno 2020.
La selezione sarà condotta in base alla diversità geografica, dei settori e delle discipline, e avverrà sulla base dei seguenti criteri:
- Il candidato lavora nel campo delle arti e della cultura
- Ha almeno due anni di esperienza nell’arte o nella gestione culturale
- Ha conoscenza ed esperienza nell’audience development
Dopo questi criteri verrà data priorità all’ordine di arrivo delle candidature.
I candidati selezionati, che verranno informati entro il 22 luglio 2020, si riuniranno online per discutere, imparare e sviluppare insieme nuove strategie attraverso un denso programma di workshop e incontri con relatori, esperti e professionisti di tutto il mondo.
Questo il programma provvisorio:
- 23 settembre 2020 – Why do we need to change? What do audiences have to do with that?
- 30 settembre 2020 – Are we ready for change? What pressures (external and internal) are we under? (Unfreeze)
- 7 ottobre 2020 – Where can we find allies for change? For whom should we need to change? (Listen)
- 14 Ottobre 2020 – How to go beyond our usual safe path? How to develop creativity into change? (Create)
- 21 ottobre 2020 – How to bring change step by step? And learning from them every time? (Experiment)
- 28 ottobre 2020 – How can we make our change successful in the long run? How to sustainably embed change in our organisations? (Embedding)
La Fondazione Compagnia di San Paolo è partner di Audience Development Strategies for cultural organisations in Europe (ADESTE+), progetto finanziato dal programma Creative Europe. Vede coinvolti 15 enti con diverse nature e vocazioni, in 11 diverse città e di 7 stati europei che lavoreranno insieme per 4 anni con l’obiettivo di spostare il pubblico al centro della progettazione culturale.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]