L’iniziativa, nell’ambito della rassegna EDISU Cultura, consentirà di rendere le opportunità di formazione culturale più facilmente accessibili ai giovani
EDISU Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa quadriennale che segna l’avvio della collaborazione per l’attuazione di azioni integrate dirette alla promozione e partecipazione culturale degli studenti universitari piemontesi.
Il Protocollo attua concretamente gli indirizzi del Piano Strategico di EDISU, che promuove un modello di diritto allo studio in cui, accanto ai benefici economici, si valorizzano la crescita culturale e il benessere degli studenti, prevedendo anche l’attivazione di sinergie con le Fondazioni bancarie. A sua volta il Protocollo sarà integrato nel Piano Strategico della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Grazie a questo Protocollo d’intesa EDISU Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo metteranno in campo azioni integrate per incentivare la partecipazione attiva degli studenti a esperienze culturali significative e accessibili, nella comune convinzione che la cultura sia un elemento chiave per il benessere delle persone e la coesione sociale delle comunità.
In particolare l’accordo permetterà di rafforzare le iniziative di EDISU Cultura, la rassegna culturale dell’Ente regionale per il diritto allo studio, con cui si punta a incentivare la partecipazione di studenti universitari alle attività culturali e che rappresenta una concreta risposta alle sfide poste dalla povertà educativa e dal cosiddetto “cultural divide”, puntando su iniziative che coniughino formazione accademica e accesso alla vita culturale del territorio.
La partnership, che prevede una co-progettazione annuale delle attività, si svilupperà nel rispetto delle linee guida dell’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare attenzione agli obiettivi 3 (Salute e benessere) e 4 (Istruzione di qualità). Tra le prime azioni, già a partire dall’autunno, la realizzazione di un palinsesto di eventi per la rassegna dell’Anno Accademico 2025/26 e il lavoro comune per rafforzare una rete che consenta di offrire agli studenti sempre più occasioni di formazione e approfondimento culturale.
“Sono molto lieta di poter contare sul supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo per un percorso che consenta di arricchire l’offerta e le occasioni di coinvolgimento rivolte alle nuove generazioni e che ci auguriamo possa rappresentare un modello replicabile sul territorio nazionale. Questa partnership ci fornisce un ulteriore strumento per concretizzare la strategia dell’Ente di concorrere con la Regione Piemonte a realizzare un vero e proprio welfare per gli studenti consentendo loro di accedere a proposte culturali di alto profilo che siano occasioni di formazione e accrescimento anche personale”, dichiara Roberta Piano, Presidente di EDISU Piemonte.
“Sostenere la partecipazione culturale delle giovani generazioni significa investire nella qualità della democrazia, nello sviluppo di una società più coesa e nella formazione di cittadini e cittadine consapevoli. Questo accordo quadriennale con EDISU Piemonte ci consente di unire le forze per rendere la cultura un vero motore di crescita individuale e collettiva. In questo contesto, è fondamentale promuovere università attrattive, capaci non solo di offrire un’alta qualità formativa, ma anche di diventare poli culturali vivi e stimolanti, in grado di trattenere talenti e attrarne di nuovi. Università che sappiano connettersi al territorio, dialogare con la società e offrire opportunità concrete di crescita personale e professionale ai giovani” dichiara Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”80px”][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]