Il progetto Cultural Wellbeing Lab intende favorire nel nordovest lo sviluppo di un laboratorio che dia impulso a nuove competenze e progettualità partendo dalla consapevolezza del profondo impatto della Cultura sul benessere di persone e comunità, mirando a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura ed è parte di Well Impact su Cultura & Salute.
Dopo il primo anno, il 2020, che ha previsto la creazione di un Comitato Scientifico e di 4 poli di progettazione multidisciplinari per l’attivazione di 4 progetti pilota sperimentali, DEDALO VOLA, VERBA CURANT, CULTURA DI BASE e DANZARTE (ad oggi in corso), nel suo secondo anno, il CWLAB apre al pubblico.
Un programma itinerante di incontri gratuiti rivolto ad operatori del settore cultura e salute, a policy makers, enti locali, per formarsi, informarsi e attivare relazioni e progettazioni nel territorio di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.
Una chiamata pubblica, che, a partire dai progetti pilota del Cultural Wellbeing Lab, innesca riflessioni e sperimentazioni su quale impatto la cultura può produrre nell’ambito di promozione della salute, prevenzione primaria, relazione di cura, luoghi di cura.
Il programma attraversa i 4 assi tematici del CWLAB: “Cultura e prevenzione primaria”, “Cultura, relazione di cura e medical humanities”, “Cultura per l’umanizzazione dei luoghi di cura”, “Benessere e cura nelle istituzioni culturali”, per ognuno dei quali è previsto un webinar e un laboratorio territoriale.
I webinar sono momenti di conversazione in live streaming fra due professionisti dei due diversi ambiti, salute e cultura, e coinvolgono attivamente soggetti operativi nel territorio, con la possibilità per il pubblico in remoto di intervenire con domande o riflessioni.
I laboratori territoriali sono giornate di formazione, informazione e networking dal vivo, e prevedono sessioni di approfondimento teorico frontale e attività pratiche rivolte principalmente a soggetti che operano nel territorio di Piemonte, Liguria e Val D’Aosta
Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e con iscrizione obbligatoria.
Segui i social network della Fondazione per rimanere aggiornato sull’apertura delle iscrizioni
Di seguito il calendario generale.
Le date potrebbero subire variazioni.
TEMA 1 CULTURA, PROMOZIONE DELLA SALUTE E PREVENZIONE PRIMARIA
Mercoledì 15 settembre 2021 ore 11 – live streaming
CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE
LA CULTURA FA BENE?
Con Annalisa Cicerchia, Economista della cultura, Ricercatrice ISTAT e Giorgio Tamburlini, Pediatra, Presidente del Centro per la Salute del Bambino.
Partecipano: Rete delle Case di Quartiere, CentroScienza Onlus, gli studenti di UPO, Diego Longhin giornalista di Repubblica.
Per rivedere il webinar clicca qui.
Martedì 28 settembre 2021 – Vercelli
LABORATORIO TERRITORIALE
LA CITTA’ CHE CURA CON LA CULTURA
Qui il programma completo.
Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.
TEMA 2 CULTURA, RELAZIONE DI CURA E MEDICAL HUMANITIES
Martedì 26 ottobre 2021 ore 11 – live streaming
CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE
NELLA TERAPIA, CHI SONO I PROTAGONISTI?
Con Chiara Benedetto, Medico, Direttrice della Ginecologia e Ostetricia universitaria 1 dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e Fabio Stassi, Scrittore.
Partecipano: Frame, dors – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, gli studenti di UPO, Diego Longhin giornalista di Repubblica.
Per rivedere il webinar clicca qui.
Mercoledì 17 novembre 2021 – Alessandria
LABORATORIO TERRITORIALE
RELAZIONI CULTURALI NELLA CURA
Qui il programma completo.
Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.
TEMA 3: CULTURA PER L’UMANIZZAZIONE DEI LUOGHI DI CURA
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 11 – live streaming
CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE
QUALE RAPPORTO FRA SPAZIO E BENESSERE?
Ne parlano: Stefano Boeri, architetto e urbanista e Gabriella Bottini, neurologa e neuropsicologa.
Partecipano: Festival della Scienza, Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, gli studenti del Politecnico di Torino, Diego Longhin giornalista di Repubblica.
Per rivedere il webinar clicca qui.
Mercoledì 16 marzo 2022 – Cuneo
LABORATORIO TERRITORIALE
LUOGHI CHE CURANO
Qui il programma completo.
Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.
TEMA 4: BENESSERE E CURA NELLE ISTITUZIONI CULTURALI
Giovedì 12 maggio 2022 ore 11 – live streaming
CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE
COME LA CURA PUO’ ENTRARE NEI LUOGHI DELLA CULTURA?
Ne parlano: Vittorio Gallese, neuroscienziato, Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Partecipano: Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Open Vicoli Genova, gli studenti dell’Università di Genova, Diego Longhin giornalista di Repubblica.
Per iscriverti clicca qui.
Mercoledì 25 maggio 2022 – Ore 10 – 17 – Genova – Casa Paganini
LABORATORIO TERRITORIALE DAL VIVO
IL CORPO FRAGILE
Il laboratorio è rivolto agli operatori di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta ed è realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto Danzarte.
I posti sono limitati.
Qui il programma completo.
Per iscriverti clicca qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1587069376729{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]