[vc_row][vc_column][vc_column_text el_class=”text-headline2″]Sette appuntamenti online e dal vivo nell’ambito del percorso sperimentale che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha intrapreso per dare impulso alla creazione di nuove competenze e progettualità sul binomio Cultura e Salute.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/4″][vc_column_text]
Data di pubblicazione: 30 Luglio 2021
Obiettivo
Cultura.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”3/4″ el_class=”page-content”][vc_column_text el_class=”text”]Quattro temi e sette appuntamenti online e dal vivo: sono gli incontri in programma nei prossimi mesi del Cultural Wellbeing Lab della Fondazione Compagnia di San Paolo, iniziativa nata nell’ambito del progetto di Well Impact della stessa Fondazione.

Il progetto Cultural Wellbeing Lab intende favorire nel nordovest lo sviluppo di un laboratorio che dia impulso a nuove competenze e progettualità partendo dalla consapevolezza del profondo impatto della Cultura sul benessere di persone e comunità, mirando a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura ed è parte di Well Impact su Cultura & Salute.

Dopo il primo anno, il 2020, che ha previsto la creazione di un Comitato Scientifico e di 4 poli di progettazione multidisciplinari per l’attivazione di 4 progetti pilota sperimentali, DEDALO VOLA, VERBA CURANT, CULTURA DI BASE  e DANZARTE (ad oggi in corso), nel suo secondo anno, il CWLAB apre al pubblico.

Un programma itinerante di incontri gratuiti rivolto ad operatori del settore cultura e salute, a policy makers, enti locali, per formarsi, informarsi e attivare relazioni e progettazioni nel territorio di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Una chiamata pubblica, che, a partire dai progetti pilota del Cultural Wellbeing Lab, innesca riflessioni e sperimentazioni su quale impatto la cultura può produrre nell’ambito di promozione della salute, prevenzione primaria, relazione di cura, luoghi di cura.

Il programma attraversa i 4 assi tematici del CWLAB: “Cultura e prevenzione primaria”, “Cultura, relazione di cura e medical humanities”, “Cultura per l’umanizzazione dei luoghi di cura”, “Benessere e cura nelle istituzioni culturali”, per ognuno dei quali è previsto un webinar e un laboratorio territoriale.

I webinar sono momenti di conversazione in live streaming fra due professionisti dei due diversi ambiti, salute e cultura, e coinvolgono attivamente soggetti operativi nel territorio, con la possibilità per il pubblico in remoto di intervenire con domande o riflessioni.

I laboratori territoriali sono giornate di formazione, informazione e networking dal vivo, e prevedono sessioni di approfondimento teorico frontale e attività pratiche rivolte principalmente a soggetti che operano nel territorio di Piemonte, Liguria e Val D’Aosta

Gli incontri sono aperti a tutti, gratuiti e con iscrizione obbligatoria.

Segui i social network della Fondazione per rimanere aggiornato sull’apertura delle iscrizioni

 

Di seguito il calendario generale.

Le date potrebbero subire variazioni.

 

TEMA 1 CULTURA, PROMOZIONE DELLA SALUTE E PREVENZIONE PRIMARIA

Mercoledì 15 settembre 2021 ore 11 – live streaming

CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE

LA CULTURA FA BENE?

Con Annalisa Cicerchia, Economista della cultura, Ricercatrice ISTAT e Giorgio Tamburlini, Pediatra, Presidente del Centro per la Salute del Bambino.
Partecipano: Rete delle Case di Quartiere, CentroScienza Onlus, gli studenti di UPO, Diego Longhin giornalista di Repubblica.

Per rivedere il webinar clicca qui.

Martedì 28 settembre 2021 – Vercelli

LABORATORIO TERRITORIALE

LA CITTA’ CHE CURA CON LA CULTURA

Qui il programma completo.

Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.

TEMA 2 CULTURA, RELAZIONE DI CURA E MEDICAL HUMANITIES

Martedì 26 ottobre 2021 ore 11 – live streaming

CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE

NELLA TERAPIA, CHI SONO I PROTAGONISTI?

Con Chiara Benedetto, Medico, Direttrice della Ginecologia e Ostetricia universitaria 1 dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e Fabio Stassi, Scrittore.
Partecipano: Frame, dors – Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute, gli studenti di UPO, Diego Longhin giornalista di Repubblica.

Per rivedere il webinar clicca qui.

Mercoledì 17 novembre 2021 – Alessandria

LABORATORIO TERRITORIALE

RELAZIONI CULTURALI NELLA CURA

Qui il programma completo.

Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.

TEMA 3: CULTURA PER L’UMANIZZAZIONE DEI LUOGHI DI CURA

Giovedì 17 febbraio 2022 ore 11 – live streaming

CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE

QUALE RAPPORTO FRA SPAZIO E BENESSERE?

Ne parlano: Stefano Boeri, architetto e urbanista e Gabriella Bottini, neurologa e neuropsicologa.

Partecipano: Festival della Scienza, Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, gli studenti del Politecnico di Torino, Diego Longhin giornalista di Repubblica.

Per rivedere il webinar clicca qui.

Mercoledì 16 marzo 2022 – Cuneo

LABORATORIO TERRITORIALE

LUOGHI CHE CURANO

Qui il programma completo.

Nella sezione Well Impact di CSP Play è possibile rivedere alcuni interventi del webinar.

TEMA 4: BENESSERE E CURA NELLE ISTITUZIONI CULTURALI

Giovedì 12 maggio 2022 ore 11 – live streaming

CONVERSAZIONI SU CULTURA E SALUTE

COME LA CURA PUO’ ENTRARE NEI LUOGHI DELLA CULTURA?

Ne parlano: Vittorio Gallese, neuroscienziato, Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Partecipano: Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Open Vicoli Genova, gli studenti dell’Università di Genova, Diego Longhin giornalista di Repubblica.

Per iscriverti clicca qui.

Mercoledì 25 maggio 2022 – Ore 10 – 17  – Genova – Casa Paganini

LABORATORIO TERRITORIALE DAL VIVO

IL CORPO FRAGILE

Il laboratorio è rivolto agli operatori di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta ed è realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto Danzarte.

I posti sono limitati.

Qui il programma completo.

Per iscriverti clicca qui.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row el_class=”sdg-list-wrap”][vc_column][vc_raw_html]JTVCbW9zdHJhU0RHUyU1RA==[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” el_class=”download-area-wrap mt-0 mb-0″ css=”.vc_custom_1587069376729{margin-bottom: 0px !important;}”][vc_column el_class=”download-area”][vc_raw_html]JTVCU2V6aW9uZV9Eb2N1bWVudGklNUQ=[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]