La Cavallerizza Reale si apre alla città con un festival culturale lungo oltre un anno, per animare il complesso in trasformazione e diffondere azioni artistiche sul territorio. Promosso da C2C Festival, Graphic Days® e Paratissima, con il sostegno della Fondazione, il Festival inaugura una nuova fase del percorso di riqualificazione, restituendo alla cittadinanza un bene comune attraverso la cultura e l’attivazione creativa degli spazi.
Data di pubblicazione: 11 Luglio 2025
Istituzionale
Con Crossroads, la Cavallerizza Reale entra nel vivo del suo processo di rigenerazione, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio culturale aperto alla città. Il Festival, che animerà il complesso per diciotto mesi, segna l’inizio di un percorso collettivo fondato su arte, partecipazione e sperimentazione, in cui linguaggi contemporanei e azioni diffuse accompagneranno la rinascita di uno dei luoghi più simbolici di Torino.

La Cavallerizza Reale è infatti al centro di un ambizioso progetto di rigenerazione promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino, l’Università degli Studi di Torino, la Fondazione Collegio Einaudi, il Conservatorio Statale G. Verdi, l’Accademia Albertina di Belle Arti, Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione 1563, SECAP S.p.A., Fantino Costruzioni, Politecnica Building for Humans e lo studio Cino Zucchi Architetti.

Un’alleanza multidisciplinare, che lavora per restituire alla città un luogo dall’alto valore simbolico, trasformandolo in uno spazio aperto, sostenibile e creativo.

La volontà condivisa è quella di rendere trasparente l’intero processo di riqualificazione, consentendo alla cittadinanza di vivere sin da ora gli spazi in trasformazione.

In questo quadro si inserisce Crossroads, che segna l’avvio concreto di una nuova fase in cui la Cavallerizza Reale diventa, a tutti gli effetti, un cantiere creativo grazie a un palinsesto pensato per trasformare gli spazi in luoghi di incontro tra arti, comunità e nuove visioni urbane.

Il primo appuntamento del Festival è previsto per il 23 luglio con un intervento artistico a cura di C2C Festival. L’iniziativa si presenta come una sonorizzazione site-specific, ovvero un’esperienza pensata in stretta relazione con il contesto in cui si svolge e per questo non replicabile altrove senza perdere significato o intensità. Protagonista sarà Kelman Duran, che interpreterà attraverso il suono il processo di trasformazione che il luogo sta vivendo.
Ad arricchire la performance sarà la partecipazione di due artisti del panorama locale: Sara Berts, compositrice e sound artist, e Francesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista.

Crossroads è un festival continuo e un itinerario diffuso tra arti visive, musica e linguaggi contemporanei. Promosso da C2C Festival, Graphic Days® e Paratissima, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto coinvolgerà venti tra artiste e artisti – tra professioniste/i affermate/i e giovani talenti emergenti.

Attraverso residenze artistiche, attività performative e momenti di attivazione pubblica, Crossroads mira a stimolare la trasformazione fisica e culturale degli spazi, favorendo l’incontro, il confronto e lo scambio tra discipline, visioni e comunità. I linguaggi coinvolti – musica, visual design, fotografia – saranno messi in dialogo per generare nuove forme di narrazione e relazione con lo spazio in cui si svolgeranno.

Il festival si sviluppa a partire dal complesso della Cavallerizza Reale, ma si espanderà progressivamente sul territorio cittadino, con l’obiettivo di creare nuove centralità culturali e intercettare pubblici differenti. In questa prospettiva, particolare attenzione è dedicata alle nuove generazioni.

Due open call, previste per l’autunno 2025 e la primavera 2026, selezioneranno artiste/i under 30 nei campi della fotografia e del visual design, promuovendo sperimentazione e innovazione nei linguaggi espressivi.

Con l’avvio di Crossroads, la Cavallerizza Reale torna a essere luogo vissuto, attraversato, immaginato. Un laboratorio che testimonia come la cultura possa essere motore di rigenerazione urbana, coesione sociale e partecipazione attiva.

Un bene comune che, grazie all’impegno congiunto dei partner, si apre oggi alla città per costruire insieme il suo domani.
Visita il sito di Crossroads per conoscere il programma completo e scopri di più sul progetto di riqualificazione sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo .

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile