LifeGate darà vita a una serie di talk sulla biodiversità per promuovere la protezione attiva e consapevole del capitale naturale e degli ecosistemi e presentare la nuova edizione del bando Simbiosi.

Data di pubblicazione: 9 Febbraio 2024
Obiettivo
Pianeta.

Con l’intento di indagare tutte le opportunità offerte dalla seconda edizione del bando Simbiosi 2023 – Insieme alla natura per il futuro del pianeta, la Fondazione prenderà parte a una serie di eventi ideati da LifeGate per esplorare il tema della biodiversità e per inquadrare al meglio le finalità dell’iniziativa promossa dalla Missione Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta.

Tre appuntamenti che intendono contribuire ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di dare vita ad azioni concrete per proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità. Azioni fondamentali per il futuro di tutte e tutti noi, che siano in grado di dare il via a processi virtuosi sui territori e di attivare reti sinergiche che agiscano in difesa dell’ambiente e degli ecosistemi.

Nello specifico, attraverso il bando Simbiosi, la Fondazione Compagnia di San Paolo intende supportare gli enti e le associazioni territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta nell’attivare progettualità finalizzate a: rigenerare, proteggere, valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità; aumentare la resilienza al cambiamento climatico; ridurre tutte le forme di inquinamento e ad aumentare la consapevolezza pubblica e individuale sull’impatto che il degrado ambientale ha sulla salute e sul benessere delle persone.

La Fondazione intende inoltre incoraggiare progetti finalizzati all’uso sostenibile e alla protezione delle risorse idriche – sostenendo progettualità volte a promuoverne le pratiche di utilizzo responsabile – e supportate anche progetti agricoli che abbraccino pratiche sostenibili, contribuendo alla tutela dell’ambiente.

In continuità con l’edizione precedente, tra gli altri obiettivi del bando vi è inoltre quello di contribuire ad aumentare la resilienza al cambiamento climatico attraverso l’individuazione di azioni concrete per prendersi cura dei luoghi che fanno parte della nostra vita e della nostra storia. Non da ultimo, resta centrale la volontà di favorire la consapevolezza pubblica e individuale riguardo ai benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sul benessere e sulla salute delle persone.

Un’attenzione, quella per la tutela dell’ambiente, che ormai da diversi anni è tra le linee d’azione primarie della Fondazione torinese, forte della consapevolezza di poter generare un grande impatto a livello locale in risposta alle sfide che hanno invece una dimensione globale e che per questo richiedono un approccio olistico, diversificato e multi-livello.

Il primo dei tre appuntamenti previsti dal calendario dei Talk Biodiversità di LifeGate è previsto in Streaming sul canale LinkedIn LifeGate Way il prossimo 14 febbraio a partire dalle 17:00.

Durante il Webinar “Viaggio alla scoperta della biodiversità”, insieme a Tommaso Perrone e alla politologa Valeria Barbi si dialogherà sul ruolo fondamentale che la biodiversità riveste nel vivere quotidiano di ciascuno di noi. Grazie alla testimonianza di Sara Leporati, responsabile della Missione Promuovere il Benessere dell’Obiettivo Pianeta, si vedrà inoltre come il concetto di “effetto farfalla” sia più attuale che mai, ascoltando le esperienze di chi ha scelto di fare la differenza, sul campo.

A seguire, LifeGate vi aspetta i prossimi 28 febbraio con l’evento “Viaggio nella storia della biodiversità italiana, con Gianumberto Accinelliche si terrà in presenza presso il Talent Garden di Torino, mentre il 7 marzo sarà al Talent Garden di Genova per l’appuntamento “Viaggio negli abissi del Mediterraneo”.

Si ricorda che il termine ultimo per presentare la propria candidatura per la seconda edizione del bando Simbiosi 2023 – Insieme alla natura per il futuro del pianeta è prevista per il prossimo 29 marzo, per maggiori informazioni si consiglia di consultare il testo completo del bando.

Bando Simbiosi 2021: scopriamo i quattordici progetti selezionati nella prima edizione del Bando

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra