Tra spettacoli circensi, musica dal vivo, animazione e laboratori creativi, bambine e bambini hanno potuto dare forma ai propri sogni, raccontandoli e rappresentandoli sul simbolico “Tappeto dei sogni”. Genitori e accompagnatori hanno trovato un contesto accogliente, con aree nursery attrezzate per l’allattamento e il cambio, un capiente parcheggio passeggini e spazi riservati alle persone con disabilità e ai loro familiari, affinché ciascuno potesse sentirsi accolto e parte di una comunità solidale.
La festa è stata anche un’occasione per dare voce ai valori che, da oltre quattro secoli, orientano l’operato della Fondazione Ufficio Pio, ispirati a una solidarietà attiva che si traduce in azioni concrete, a una vicinanza costante verso chi vive situazioni di vulnerabilità e a un impegno continuo nel riconoscere e sostenere i percorsi di autonomia e di costruzione del futuro delle persone e delle famiglie.
Ad aprire l’evento un momento istituzionale che ha visto protagonisti la Presidente della Fondazione Ufficio Pio, Franca Maino e il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli, che ha dichiarato:
“In un contesto di crescenti disuguaglianze e nuove fragilità sociali, la Fondazione Ufficio Pio rappresenta una risposta concreta e lungimirante, a fianco delle persone in condizioni di vulnerabilità. La Fondazione Compagnia di San Paolo ne sostiene con convinzione l’operato e celebra i suoi 430 anni riconoscendo il fondamentale valore di un’istituzione capace di innovare ed evolvere nel tempo, restando sempre fedele alla propria missione.”
Radici e sogni si inserisce in un programma più ampio di iniziative pensate per raccontare il cammino di 430 anni di attività e restituire visibilità alle tante storie che lo hanno reso possibile.
Le iniziative sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il Patrocinio della Città di Torino.
Nata nel 1595, la Fondazione Ufficio Pio è oggi una delle realtà filantropiche più antiche d’Italia e un punto di riferimento nell’impegno contro le disuguaglianze economiche e sociali. Ogni anno i suoi interventi coinvolgono oltre 17.000 persone nell’area torinese, promuovendo percorsi di sostegno, autonomia e inclusione.
Per scoprire il programma completo delle celebrazioni dei 430 anni e rimanere aggiornati sulle attività, è possibile visitare la sezione dedicata sul sito della Fondazione Ufficio Pio. Ulteriori approfondimenti sono contenuti nel comunicato stampa disponibile di seguito.